Come fare sesso, ovvero come e perché lasciarsi andare 

Il sesso fa bene al corpo, alla mente, allo spirito e alla coppia. Ma è importante farlo bene: ecco qualche consiglio per lasciarsi andare ed essere appagati in tutti i sensi. 

Come fare sesso? Lasciandosi andare senza mai dimenticare la prevenzione e i preliminari. © Anna Bizoń/123RF


Le buone ragioni per fare sesso

Fare sesso fa bene al corpo, alla mente e allo spirito. Ecco perché è importante farlo bene e non mortificare nessuno dei tre aspetti. Per la serie: fare l’amore fa dimagrire - secondo una ricerca della York University di Toronto alla fine di un rapporto le donne hanno bruciato 69 calorie e gli uomini 101 - ma fare ginnastica è un’altra cosa. Il messaggio è diretto al 32% delle donne che oggi non riescono ad arrivare all’orgasmo perché angosciate dalla forma fisica, donne che pensano al corpo a scapito di mente e spirito.

Tanto più che fare l’amore fa bene all’umore (perfino allo stipendio) e alla salute - rinforza il sistema immunitario, aiuta quello cardio-vascolare, migliora il sonno e l’autostima - ma i benefici arrivano con l’ossitocina rilasciata durante l’orgasmo, la piccola morte che fa bene alla vita. Stesso discorso per le ricadute in coppia: alla luce dell’ultimo studio in materia, quello della Northwestern University di Chicago, facendo bene l’amore si migliora la libido in un circolo virtuoso che alimenta la vita a due.


Prevenzione, prima di tutto

A proposito di come fare sesso, però, la prevenzione è una voce che non va assolutamente trascurata, soprattutto in caso di rapporti al primo appuntamento o con un partner che si conosce poco. In particolare, l’uso del preservativo scongiura le malattie sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate. A proposito va ricordato che il coito interrotto non è un contraccettivo sicuro.


Sessualità, come lasciarsi andare

Date le premesse, per spiegare come fare sesso è necessario spiegare come lasciarsi andare, dal momento che il primo organo della sessualità è il cervello. Uno dei modi per indurre i sensi ad abbandonarsi al piacere è lasciare ampio spazio ai preliminari - dai baci ai massaggi hot fino alla stimolazione delle zone erogene e perché no con qualche sex toys -, e poi alle fantasie sessuali, che andrebbero condivise e, senza prevaricazioni, messe in pratica con i rispettivi partner.


Posizioni, dal Kamasutra spunti per fare sesso

Naturalmente anche la tecnica ha la sua parte e, in questo senso, il Kamasutra offre tutti gli spunti necessari per mettere in pratica le posizioni in grado di portarvi all’orgasmo. L’importante, però, è non ricondurre tutto al climax del piacere che, se tutto va come deve andare, sarà il coronamento dell’amplesso. Ricordate: l’orgasmo parte dal cervello ma per raggiungerlo bisogna perdere i sensi, sembra un paradosso ma non lo è, provare per credere.  

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come fare sesso, ovvero come e perché lasciarsi andare  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.