Leccare i piedi: il feticismo che fa impazzire gli uomini

Leccare piedi, farsi masturbare, perfino calpestare e prendere a calci: storia di uno dei feticismi più amati dagli uomini. 

Leccare i piedi è un feticismo molto diffuso tra gli uomini. © auremar/123RF

Se i piedi delle donne sono il primo dei desideri erotici degli uomini, leccarli è il primo (ma non l’unico a proposito di estremità) dei feticismi. Gli studi che confermano la tendenza ormai ne hanno certezza: eccitano più del lato B, più delle gambe, persino più del décolleté (che ormai non va nemmeno più di moda). Lo chiamano foot fetish e nonostante l’espressione inglese, la passione è vecchia come il mondo. Basti pensare alle geishe, maestre di erotismo, che dei piedi avevano una cura maniacale. Perciò donne, sappiatelo: prendersene cura e imparare a concederli regala estasi (e spesso anche orgasmi) inaspettate al vostro lui.  

 

Foot lovers: le ragioni del feticismo

La prima delle ricerche che ha portato alla luce il feticismo dei piedi risale al 2007 e fu pubblicata sull'International Journal of Impotence Research. A condurla Emmanuele A. Jannini, docente di Endocrinologia e Sessuologia Medica all'università Tor Vergata di Roma, che scandagliò quasi 400 gruppi di discussione in materia. La psicanalisi fa risalire le ragioni del feticismo alla prima infanzia, intorno ai due anni, quando nei bambini fa capolino “l’ansia da castrazione del pene” e, con il passare del tempo, “nasconde un desiderio inconfessabile di sottomissione” spiega la psicoterapeuta Adele Fabrizi dell'Istituto di sessuologia clinica di Roma. Detto ciò, “non è così semplice: mica tutti i piedofili hanno impulsi masochistici”, precisa Emmanuele A. Jannini: “da un punto di vista biologico - continua -, l'odore animalesco dei piedi riporta a uno stato di natura selvatico e quindi ipersessuale”. Tesi confermata dai diretti interessati: “adoro leccare le piante dei piedi e mi piace che non siano troppo puliti - confessa un foot lovers su un forum - un minimo di profumo per me è inebriante... Ho frequentato per anni una bella donna che mi attraeva soprattutto per gli splendidi odorosi piedini con i quali ho avuto travolgenti orgasmi”.

Senza dimenticare il fatto, aggiunge Jannini che “i piedi (e le mani) sono tra le parti meno suscettibili di trucco, parrucco e bisturi ringiovanente” perciò “se è vero come è vero che il maschio è programmato prima di tutto per cercare segnali veri o presunti di giovinezza, ecco spiegato perché i piedi piacciono tanto: sono degli indicatori oggettivi e difficilmente falsificabili dell'età di una donna”. 

 

Leccare piedi, footjob e altri giochi erotici

Sia come sia, i piedi sono al centro di svariati giochi erotici: c’è chi vuole piedi da leccare, chi li vuole annusare e chi chiede di essere masturbato (footjob, in gergo, il piedino). Ma c’è anche chi chiede il “trampling” ovvero di farsi calpestare e chi (più estremo e decisamente BDSM) il ballbusting, di farsi prendere a calci nei genitali. Di certo, spiega Ayzad, autore di I love BDSM. Guida per principianti ai giochi erotici di bondage, dominazione e sottomissione, i piedi “permettono di esplorare il comune istinto per la dominazione e la sottomissione erotica, presente in molti di noi”. L’importante è non avere pregiudizi e voglia di sperimentare, il segreto dell'amante perfetto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Leccare i piedi: il feticismo che fa impazzire gli uomini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.