Pecorina: la posizione a 90 che (non) sempre piace alle donne

Non tutte le donne amano la posizione della pecorina, quella del sesso da dietro (tanto) amata dagli uomini. Le ragioni? Anatomiche e psicologiche.

La posizione della pecorina, dove la donna sta a 90 può essere dolorosa o umiliante (per alcune donne).


Il sesso alla doggy style, nello stile dei cani (per dirla in inglese), alla more ferarum, alla maniera delle bestie (per dirla in latino), alla pecorina, per parlare come si mangia, è la posizione che non piace a tutte le donne. A molte, a dar retta a Yvette Caster, giornalista britannica che per l’edizione anglosassone ha redatto una classifica delle posizioni amate dalle donne. Ebbene, quella a 90 è 21esima su 21.  

Doggy style: doloroso 

Il perché va ricercato tra motivazioni anatomiche e psicologiche. Da un punto di vista fisico, infatti, con la pecorina la penetrazione è molto profonda e per alcune donne (soprattutto per quelle con l’utero retroverso) può essere dolorosa: le spinte alla cervice, infatti, possono causare un intenso dolore al basso ventre. Tanto più che, dal momento che la donna sta a carponi, ritmo e intensità del rapporto sono a totale discrezione del partner che (spesso) non si accorge del malessere della compagna. Il tutto, infatti, è complicato dalla mancanza del contatto visivo e dal pudore che induce molte a tacere e sopportare.

Sesso a 90: umiliante

Da un punto di vista psicologico, l’antipatia per il sesso da dietro va ricercato nel ruolo animalesco e primordiale dell’atto, in cui alcune donne si sentono sottomesse, a volte perfino umiliate. Soprattutto quelle che prediligono una sessualità più romantica (difficile scambiarsi baci e carezze) e quelle che, all’opposto, amano ruoli da protagonista nell’amplesso. Laddove non si prova un dolore fisico, però, vale la pena sperimentare, anzitutto comunicando al partner il proprio disagio e poi provando varianti della posizione da dietro per trarre piacere: una bella sfida per scoprire se il vostro è un amante perfetto.

Copyright foto: arturkurjan/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pecorina: la posizione a 90 che (non) sempre piace alle donne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.