Lesbiche: il sesso tra donne raccontato dalle donne

Quattro donne omosessuali hanno risposto alle domande sul sesso che in tanti si fanno ma in pochi hanno il coraggio di fare: la lezione insegna qualcosa anche agli etero.

Il rapporto lesbico ruota intorno all’intimità e al piacere, cose che dovrebbero caratterizzare ogni tipologia di sesso.


Se la curiosità è femmina, quella che ha a che fare con il sesso tra donne è universale. A soddisfarla ci ha pensato HuffPost Gay Voices che ha chiesto a quattro donne non solo omesessuali ma che in merito hanno più di una voce in capitolo - Alex Berg, giornalista di HuffPost Live e blogger esperta in materia Lgbt; Jincey Lumpkin fondatrice di Juicy Pink Box, la casa di produzione specializzata in film pornografici lesbici; Jenny Block, autrice di O Wow: Discovering Your Ultimate Orgasm e Arielle Scarcella che dal suo (seguitissimo) canale YouTube racconta l’universo lesbico in tutte le sue sfaccettature - di rispondere alle domande che tutti (o quasi) si fanno ma in pochi hanno il coraggio di fare. 

Omosessualità femminile: cos’è il sesso?

Risponde Jenny Block: "È tutto quello che desideriamo, sinceramente. Il rapporto lesbico ruota intorno all’intimità e al piacere, cose che dovrebbero caratterizzare ogni tipologia di sesso. Come voglio connettermi fisicamente/sessualmente a questa persona? Cosa ci fa stare bene? Cosa la eccita?". Insomma, è quello che dovrebbe essere per tutti gli uomini e donne, a prescindere dall’orientamento sessuale: rispetto e complicità alla ricerca del piacere reciproco. Il che significa (ovviamente) che sotto le lenzuola le donne non passano il tempo a "spazzolarci i capelli a vicenda e coccolarci, o poco più". Altroché: "Ci concediamo sesso sexy, sudato, indecente e delizioso, che non ha nulla a che vedere con tende che si gonfiano al vento e lenzuola di satin. Facciamo anche l’amore. Ma non c’è alcun aspetto 'da femminuccia' nel sesso tra lesbiche, se non il fatto che siamo entrambe femmine"

Punto di vista condiviso anche da Alex Berg: "Il sesso tra lesbiche non è tutto scissoring (posizione della forbice), strap-on o cunnilingus. C’è un numero infinito di modi in cui le donne gay fanno sesso, e tantissimi modi in cui lo definiscono". Il bello del sesso tra donne è che "tutte le relazioni e i rapporti sessuali sono diversi tra loro, proprio come succede agli etero - prende la parola Jenny Block -. Il genere di sesso tra lesbiche che mi piace di più è quello che definisco 'gioco di scambi'. Ci scambiamo i ruoli, a seconda del nostro umore e dei nostri desideri". E tanto perché si sappia una volta per tutte: "Il sesso tra lesbiche può essere anche solo questo: sesso, senza sentimenti, solo perché ci fa stare bene". Parola di Alex Berg.


Rapporti lesbici: "non vi manca il pene?"

Ancora una volta è Jenny Block a rispondere: "Neanche un po’. Non abbiamo bisogno di un pene per avere un orgasmo. Anzi, alcune donne lesbiche non hanno bisogno neanche della penetrazione. È solo una cosa in più. Le dita sono molto più svelte del pene e ci sono un mucchio di sex toys che possono aiutarci. Ce la caviamo benissimo anche senza pene, grazie". Così come è del tutto falso il mito che a letto una delle due reciti la parte maschile: "No. No. Mille volte no - commenta senza esitazione Jenny Block -. La penetrazione non è il segreto all’orgasmo femminile. È solo una componente. Il sesso tra lesbiche non è un’imitazione del sesso etero, un aspetto molto positivo dal momento che gli studi dimostrano che le lesbiche hanno più orgasmi"

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: perché? "Perché conosciamo ‘l’attrezzatura’, sappiamo cosa farci e non abbiamo idee preconcette su come dovrebbe essere il sesso. Ecco cosa rende il sesso tra lesbiche così straordinario, un aspetto che vorrei potessero godersi anche i miei amici etero". Il che dimostra che il segreto di un sesso soddisfacente è la conoscenza del partner. Consiglio per gli etero: parlatevi, chiedete, procedete per tentativi e non date nulla per scontato.

Sesso fuori dall’ordinario


Tanto perché si sappia: "Non tutte le donne lesbiche vogliono fare sesso con gli uomini, ma ciò non significa che non ci piaccia fare o ricevere sesso orale. Gli strap-on si prestano ad eccitanti giochi di potere tra donne, e possono conferire autorità perché ci permettono di avere il controllo su atti sessuali sia etero che gay", spiega Alex Berg. E ancora, in merito ai rapporti a tre: "Di solito quando si sente la parola 'threesome' (rapporto a tre) raramente s’immagina che coinvolga tre donne - risponde Arielle Scarcella -. Le lesbiche hanno una cattiva reputazione, si pensa siano super gelose ed emotive, ma ad alcune di noi piace smuovere un po’ le cose. Niente 'lesbian bed death' in questa casa". In fatto di sesso anale, invece, risponde Alex Berg: "Gli uomini gay e le coppie etero non sono gli unici a divertirsi. Ovunque ci siano un dildo, un vibratore o delle dita, il sesso tra lesbiche può includere anche il lato B". Mentre, per quanto riguarda il fisting (l’introduzione di una mano, in alcuni casi anche di tutte e due nella vagina), dice la sua Jincey Lumpkin: "se c’è comunicazione e lo si fa nel modo giusto non fa male. È fantastico". 

Sesso tra lesbiche e malattie sessualmente trasmissibili

È indubbio: "Le percentuali di malattie sessualmente trasmissibili - spiega Alex Berg - sono più basse tra le donne omosessuali, ma questo non significa che siamo totalmente libere dai rischi. Ci sono molti modi per rendere il sesso tra donne più sicuro, che includono protezioni in lattice come i dental dams (lenzuolini in lattice) per il sesso orale e i guanti per le dita e per il fisting. E, non dimenticate di mettere il dildo in acqua bollente tra un uso e l’altro (o di metterci sopra un preservativo quando lo usate su diverse partner alla volta)". Soddisfatti? Anche un po' di più: la lezione dà lezione a tutte coppie, eterosessuali comprese.  

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lesbiche: il sesso tra donne raccontato dalle donne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.