Come durare di più a letto? Consigli per partner frettolosi

La domanda è frequente: come durare di più a letto? La risposta non è una sola perché se all'origine c'è un disturbo allora la soluzione si trova dal medico. Altrimenti ecco una serie di utili consigli.


Come durare di più a letto? Dedicandosi ai preliminari, sperimentando posizioni e concentrandosi sul piacere dell'altro.


Non c'è dubbio: alla domanda "come durare di più a letto" la risposta è "non pensandoci". Non al momento buono, s’intende, perché se il problema è reale è meglio pensarci eccome, ma di fronte a un andrologo. I numeri raccontano che una coppia su cinque fa i conti con l'eiaculazione precoce, rivelano che un rapporto dura dai 3 ai 7 minuti e che una donna su cinque lamenta amplessi (troppo) telegrafici. Ecco perché vale la pena conoscere e sperimentare alcuni trucchi per durare di più a letto. 

Copyright foto: Fotolia

Respirate, in primis


La prima risposta alla domanda come durare di più a letto è: ricordandosi di respirare.


Come durare di più a letto? La domanda ha diverse risposte ma tutte partono da un punto fondamentale: rilassando i sensi e ricordandosi di respirare. Il che non si traduce - ovviamente - con farsi un pisolino, o in sessioni di training autogeno ma con ampi respiri carichi di un desiderio che non ha fretta di essere esaudito. Il corteggiamento è una danza lunga da rispettare con cura, non solo ai primi appuntamenti: la passione va risvegliata con sguardi ammiccanti, dita che si sfiorano. Come diceva Gabriele D’annunzio, grande esperto in materia, “l’attesa è essa stessa piacere”.

Copyright foto: Fotolia

Trucchi per durare di più: preliminari anzitutto


Come durare di più a letto? Dedicandosi ai preliminari, anzitutto.


Il primo capitolo del manuale su come durare di più a letto s’intitola: preliminari. È scientifico che una fase di coccole, abbracci e carezze sempre più passionali scioglie la tensione e rende tutto più fluido e naturale. Dai più tradizionali ai più hot, nel preliminare si rallenta il tempo, il partner si rilassa, la situazione è sotto controllo. Volete scoprire quanto siete ferrate in materia? Ecco il test

Copyright foto: Fotolia

Mantenete il controllo per durare di più


Uno dei segreti su come durare di più a letto è mantenere il controllo e non farsi sopraffare dalle esigenze dell'organo sessuale.


Una grande esperta su come durare di più a letto è Barbara Keesling, autrice di Come fare l’amore tutta la notte, che, scrive: “esistono due tipi di uomini al mondo: quelli che controllano il proprio pene e quelli che sono controllati dal proprio pene”. Questi ultimi vivono nell’angoscia di non essere all’altezza perciò il primo consiglio è gratificare (con discrezione) il vostro partner, facendolo sentire a suo agio e desiderato: vi ripagherà soddisfacendovi, pieno di soddisfazione.

Copyright foto: Fotolia  

Masturbazione, perché no?


La masturbazione reciproca può essere uno spunto su come durare di più a letto.


Come durare di più a letto? Masturbandosi prima, rispondono (in segreto) quasi tutti gli uomini. Non a torto, tuttavia: lungi dall’essere più un tabù, la masturbazione può rivelarsi un piccante gioco di coppia per insoliti orgasmi reciproci o nell’attesa di orgasmi multipli. Come riuscirci? Semplice, con gli esercizi di Kegel: lei allena il muscolo perineo, lui il pubococcigeo e gli amplessi si trasformano in staffette di piacere. 

Copyright foto: Fotolia

Durare di più? Con uno spogliarello!


Come durare di più a letto? Inscenando uno spogliarello piccante.


Sempre nell’ottica di dilatare i tempi e scoprire come durare di più a letto (il sesso non è solo la penetrazione, ricordatelo), si può imbastire un intrattenimento piccante come uno spogliarello a regola d’arte. Un preliminare che accende l'intimità della coppia e stimola il desiderio, riuscendo tanto a rilassare quanto a eccitare.

Copyright foto: Fotolia 

Massaggi hot


I massaggi hot sono uno dei consigli in merito a come durare di più a letto.


Uno dei consigli su come durare di più a letto riguarda i massaggi hot, uno dei preliminari più eccitanti, perfetti per stimolare i sensi e rilassare gli spiriti, riuscendo così a raggiungere tutti gli obiettivi di un’ottima performance sotto le lenzuola. Concentratevi sui dettagli, infondete sensualità e desiderio: il risultato vi lascerà senza fiato.

Copyright foto: Fotolia

Idee dal Kamasutra


Come durare di più a letto? Prendendo ispirazione dal Kamasutra!


Ci siamo, l’amplesso è entrato nel vivo: per durare di più a letto (divertendosi) è utile sperimentare diverse posizioni prendendo spunto dal Kamasutra. Non solo missionario, insomma. La curiosità accende i sensi, il tempo si dilata, il piacere, avvolge i corpi…

Copyright foto: Fotolia

Sex toys e lubrificanti


Come durare di più a letto? Divertendosi con sex toys e con l'aiuto di lubrificanti ritardanti.


Si possono usare come preliminari o come intervalli hot durante l’amplesso: i sex toys sono perfetti per chi è alle prese con la domanda “come durare di più a letto?”. Per quanto riguarda i lubrificanti, ormai dovreste saperlo: in commercio ne esistono di tutti i modelli, cercate quelli ritardanti. 

Copyright foto: Fotolia

Fare godere il partner


Come durare di più a letto? Dedicandosi al piacere del partner, anzitutto.


Concentrarsi sul piacere del partner è la risposta ultima alla domanda come durare di più a letto? Non certo perché sia trascurabile ma perché contiene tutti gli altri consigli: non solo è efficace (pensare al piacere altrui permette di allentare la pressione) ma permette anche di potenziare il livello di eccitazione di entrambi. Risultato (o meglio, obiettivo): orgasmi più intensi per tutti.

Copyright foto: Fotolia        
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come durare di più a letto? Consigli per partner frettolosi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.