Quanto costa il divorzio VIP? Ecco gli addii da botteghino

Una sentenza della Cassazione ha rivoluzionato l'assegnazione dell'assegno divorzile. Ecco quanto sono costati i divorzi Vip più famosi di sempre.
 
Il divorzio di Veronica Lario e Silvio Berlusconi rende un assegno divorzile da 1.4 milioni al mese.

Per spenderli tutti bisognerebbe avere sette vite come i gatti. La lista delle mogli dei vip, dei magnati di vario genere, degli sportivi, degli attori, dei cantanti e degli oligarchi che hanno scucito ai mariti assegni di divorzio da record è lunga e piena di zeri. Passato l'amore resta sempre la cassaforte da svuotare, vien da pensare a leggere le cifre da capogiro. Il record d'incassi lo detiene la ex moglie Jocelyn del magnate francese Alec N. Wildenstein: lasciarla gli è costato 2.5 miliardi di dollari (poco più di due miliardi di euro). Insomma, fedeli esecutrici de Il Club delle prime mogli e della loro mentore, Ivana Trump, le consorti obbediscono al suo credo: "Ricordate ragazze, non prendetevela. Prendetegli tutto".

Prima tra tutte le italiane è Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi1.4 milioni di euro al mese lordi, circa 800mila netti. Una cifra da capogiro pur sempre ridimensionata rispetto all'iniziale richiesta della Lario: mezzo miliardo di buonuscita da mezzo miliardo di euro da moltiplicare per 30 anni.

Copyright foto: Kika Press 

Rupert Murdoch e Anna Torv


Rupert Murdoch divorziò da Anna Torv e 17 giorni dopo si risposò con Wendi Deng (in foto).


Sono stati marito e moglie per 33 anni, hanno messo al mondo tre figli; poi lei ha scoperto che lui la tradiva con una dipendente e ha chiesto il divorzio. Quello tra il magnate dell’informazione australiano Rupert Murdoch e Anna Torv, la giornalista del Daily Telegraph, è nella top list dei più cari della storia. Valore dell'operazione: 1,7 miliardi di dollari, poco meno di 1,4 miliardi di euro. 

Diciassette giorni dopo la sentenza, Murdoch convolò a nuove nozze con Wendi Deng, la vicepresidente di Star Tv anche nota come La Tigre, da cui sono nate due figlie, Grace e Chloe. Ma nemmeno questa è stata la volta buona: nel 2013 dopo 14 anni di matrimonio, si è ritrovato davanti un avvocato divorzista. I dettagli dell'intesa (economica) sono però rimasti avvolti nel mistero.

Copyright foto: Kika Press

Bernie Ecclestone e Slavica 

Il divorzio tra Bernie Ecclestone e Slavica è costato tra 1-1.2 miliardi di dollari.


Nel 1984 il guru della Formula 1, Bernie Ecclestone, ha sposato in seconde nozze la modella Slavica Radić. Dall'unione sono nate due figlie: Tamara nel 1984 e Petra nel 1988. Nel 2009 il matrimonio finisce e il divorzio è tra i più cari della storia: tra 1 e 1,2 miliardi di dollari. Al punto che nel 2010, in una lista delle miliardarie britanniche più ricche Slavica balza in prima posizione con 734 milioni di sterline, più di 895 milioni di euro.

Copyright foto: Kika Press

Tiger Woods ed Elin Nordegren

Anche a causa dei numerosi tradimenti, Tiger Woods scucì all'ex moglie, Elin Nordegren, un assegno da capogiro.


Quando è troppo è troppo: questo deve aver pensato Elin Nordegren, la bella modella svedese che il campione di golf americano Tiger Woods ha sposato il 5 ottobre 2004 alla buca numero 19 di uno dei tre campi da golf dell'albergo di lusso Sandy Lane di Barbados. Dall'unione sono nati due figli: Sam Alexis Woods, nato il 18 giugno 2007 e Charlie Axel, l'8 febbraio 2009. Dopo l'ennesimo tradimento dello sportivo (che ha riempito i rotocalchi di mezzo mondo) Elin ha chiesto il (profumato) divorzio: valore dell'operazione 750 milioni di dollari.

Copyright foto: Kika Press

Mel Gibson e Robyn Moore

Robyn Moore, ex moglie di Mel Gibson e madre dei suoi sette figli, ha ricevuto 425 milioni di dollari.



Quello tra l'attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato australiano, Mel Gibson, e Robyn Moore è il divorzio più caro che Hollywood ricordi. Dopo 31 anni di matrimonio e sette figli la coppia entrò in crisi nel 2006. Nel 2009, quando è diventata di pubblico dominio la relazione di Mel Gibson con la musicista russa Oksana Grigorieva, l'addio: la corte suprema di Los Angeles attribuisce a Robyn metà dei compensi ottenuti dall'ex consorte per tutti gli anni in cui i due sono stati sposati per un totale di 425 milioni di dollari

Copyright foto: Kika Press

Michael Jordan e Juanita Vanoy

La star dell'Nba Michael Jordan e Juanita Vanoy hanno divorziato nel 2002 dopo 21 anni di matrimonio.

 

Dopo 21 anni di vita insieme e tre figlidue maschi, Jeffrey Michael e Marcus James e una femmina, Jasmine - la star dell'Nba, Michael Air Jordan, e Juanita Vanoy vanno in crisi nel 2002. Il tentativo di risolvere i problemi naufraga e nel 2002 la coppia divorzia, si presume, anche a causa delle relazioni extraconiugali del campione. Risultato: i due si accordano per 168 milioni di dollari. Nel febbraio 2014 Michael è diventato di nuovo papà di due gemelle, Victoria e Ysabel, nate dalla nuova moglie, Yvette.

Copyright foto: Kika Press

Harrison Ford e Melissa Mathison

Il divorzio tra Harrison Ford e Melissa Mathison è stato valutato 85 milioni di dollari.


Harrison Ford e Melissa Mathison si sono sposati nel 1983. Una coppia destinata a fare strada: lui come attore, lei come sceneggiatrice e produttrice cinematografica statunitense diventando una delle principali collaboratrici di Steven Spielberg, nota soprattutto per la sceneggiatura di E.T. l'extra-terrestre che gli è valsa il successo internazionale e numerose nomination a premi importanti come l'Oscar, il Golden Globe e il BAFTA. Nel 2000 la coppia va in crisi: Harrison inizia una relazione extraconiugale, vissuta alla luce del sole, con l’attrice Calista Flockhart. Quando però decide di adottarne il figlio, Melissa non ci sta e chiede un risarcimento con i fiocchi valutato in 85 milioni di dollari

Copyright foto: Kika Press

Kevin Costner e Cindy Silva



Il matrimonio tra Kevin Costner e Cindy Silvia naufragò a causa dei numerosi tradimenti dell'attore.


Cindy Silva e Kevin Costner si sono conosciuti alla California State University, prima di Balla Coi lupi, Gli intoccabiliJFK. Prima che Kevin Costner diventasse il Kevin Costner attore, regista, produttore cinematografico e musicista rock statunitense. Si sono sposati nel 1978 e dal matrimonio sono nati tre figli: Annie (1984), Lily (1986) e Joe (1988). Ma nel 1990 i rotocalchi iniziano a diffondere le notizie delle infedeltà dell'attore e nel 1994 la coppia scoppiò accordandosi per 85 milioni di dollari

Copyright foto: Kika Press

Paul McCartney e Heather Mills 

Paul McCartney scucì all'ex moglie Heather Mills circa 32 milioni di euro.


Quello tra l'ex Beatles, Paul McCartney ed Heather Mills, ex-modella e attivista umanitaria e stato uno dei divorzi più mediatici della storia. Sposati dal 2002 al 2006, la coppia ebbe una figlia, Beatrice. Poi fu tempesta: nel 2006 la separazione, due anni dopo il divorzio rimbalzato sulle pagine di mezzo mondo non solo per la popolarità di McCartney ma anche (e soprattutto) per le richieste economiche della Mills (125 milioni di sterline), per le gravi accuse rivolte contro McCartney e per lo svolgimento delle udienze (nell'ultima udienza la Mills rovesciò una caraffa d'acqua sull'avvocato di McCartney)

Alla fine il giudice, accordando 24,3 milioni di sterline alla Mills (circa 32 milioni di euro), definì la testimonianza di McCartney "coerente, accurata e onesta", mentre quella della Mills per gran parte "incoerente, inaccurata" e "meno che candida". 

Copyright foto: Kika Press

Steven Spielberg e Amy Irving



Steven Spielberg versò all'ex moglie Amy Irving 100 milioni di dollari dopo 4 anni di matrimonio.


Fidanzati nel 1982 e sposati nell’85, il matrimonio tra il famoso regista Steven Spielberg e l'attrice Amy Irving è durato solamente quattro anni. Il divorzio però, è di quelli che non si dimenticano: la bella (e furba) Amy, è infatti riuscita a far valere un accordo pre-matrimoniale, redatto dai due su un tovagliolo di carta, ed è riuscita a farsi sborsare ben 100 milioni di dollari

Copyright foto: Kika Press

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo: l'assegno divorzile ammonta a 12mila euro al mese.

Erano una delle coppie più amate dello showbiz italiano: dopo 18 anni di matrimonio, dire addio alla cantante lirica Katia Ricciarelli è costato (costa e costerà) a Pippo Baudo un assegno divorzile da 12mila euro al mese.

Copyright foto: Kika Press  

Carmela Barbato e Gigi D'Alessio

L'assegno accordato a Carmela Barbato da Gigi D'Alessio ammonta a 15mila euro al mese.

Gigi D'Alessio e Carmela Barbato si sono sposati nel 1986, sono stati insieme 20 anni, hanno avuto 3 figli, Claudio, Ilaria e Luca. Poi la rottura, nel 2006, quando nel cuore (e nella vita) del cantante è apparsa Anna Tatangelo. Il divorzio costò al cantante un assegno divorzile da 15 mila euro al mese, le vacanze pagate - all'ex moglie e ai tre figli - e una villa affacciata a Posillipo, la zona più panoramica di Napoli.
Copyright foto: YouTube

Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic


Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic furono marito e moglie dal 1983 al 2000.


Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic furono marito e moglie dal 1983 al 2000. La coppia (lui è produttore cinematografico, lei attrice e produttrice) da cui sono nati due figli, condivide non solo la vita privata ma anche quella professionale: diventano soci in affari e, insieme, producono La Vita è Bella, tanto per citare un titolo. Ma il rapporto s’incrina, i due arrivano al capolinea e smettono di parlarsi (se non per insultarsi). Lei s’impunta e, decisa ad aggiudicarsi la metà del patrimonio dell’ex marito secondo l’accordo verbale preso tra i due, si rivolge al noto avvocato matrimonialista americano Marvin Mitchelson. Chiede 2mila miliardi di vecchie lire, ma alla fine la contesa si chiude con un assegno di 4 miliardi e mezzo

Copyright foto: Kika Press

Gwyneth Paltrow e Chris Martin

Gwyneth Paltrow e Chris Martin: un divorzio da 280 milioni di dollari.


L'attrice Gwyneth Paltrow e il frontman dei Coldplay Chris Martin si sono detti addio dopo dieci anni d’amore e due figli  (Apple, 12 anni, e Moses, 10): “È stato come andare a sbattere contro ad un muro”, ha dichiarato lei a Marie Claire US a proposito del divorzio ufficializzato il 20 aprile 2014. La fine però, arrivata perché “consciously uncoupling" ("consapevolmente scoppiati", come dichiarato in un comunicato divenuto celebre a Hollywood), non ha causato grandi traumi: stando ai conti in tasca fatti da Forbes, i due si sono spartiti spartiti circa 280 milioni di dollari e continuano a vedersi, anche per le vacanze. 
Copyright foto: Kika Press

Madonna e Guy Ritchie

Per lasciare Guy Ritchie avrebbe versato al regista circa 90 milioni di dollari.


Madonna è l'unica donna della lista degli assegni divorzili da capogiro dello showbiz. La coppia, sposata nel 2007 in una sfarzosissima cerimonia in Scozia, scoppia nel 2014: lei ha appena compiuto 50 anni, lui è esausto e se ne va di casa accusandola di “mettergli un cappio al collo”. La contesa si risolve in tribunale, con la regina del pop che intesta al regista un assegno da circa 90 milioni di dollari.

Copyright foto: Kika Press

Liam Gallagher e Nicole Appleton


Liam Gallagher ha accordato all'ex moglie Nicole Appleton 7,5 milioni di euro.


Liam Gallagher e Nicole Appleton hanno iniziato a frequentarsi nel 2000. Due anni dopo nasce il primo e unico figlio, Gene, nel 2008 si sposano. L’unione tra l’ex degli Oasis e l’ex delle All Saints sembra una favola finché il rocker non cade in tentazione - nel 2013 ammette una relazione extraconiugale con la giornalista Liza Ghorbani - e, alla fine, lei chiede il divorzio. La sentenza arriva nel 2014 e in 68 secondi il giudice pattuisce un assegno divorzile di 7,5 milioni di euro, spiccioli, considerato il patrimonio di lui.

Copyright foto: Kika Press

Johnny Depp e Amber Heard


Johnny Depp e Amber Heard: 15 mesi di matrimonio, 7 milioni per divorziare.


Sposare Johnny Depp non è stato "niente di drammatico" confidò Amber Heard  a nozze appena celebrate con una delle star più amate di Hollywood. Peccato che dopo appena 15 mesi di matrimonio i due abbiano divorziato e lui le abbia accordato un assegno divorzile da 7 milioni di dollari. Lei - che ne aveva chiesti 8 - ha annunciato di volerli dare in beneficenza. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quanto costa il divorzio VIP? Ecco gli addii da botteghino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.