Tesine maturità: come scriverle?

Tesine maturità: come scriverle? Per aiutare i maturandi ad affrontare con successo la stesura delle tesine di maturità basta partire per tempo e seguire qualche consiglio utile per stupire la commissione. 


Tesine maturità: come affrontare il lavoro di ricerca conclusivo? Ecco qualche consiglio per i maturandi (e i loro genitori).


Tesine maturità: da che parte cominciare? Il dubbio è legittimo ma - come sanno bene i genitori - non riguarda solo i maturandi, prossimi alla stesura del loro lavoro di ricerca conclusivo, ma anche papà e mamma che vorrebbero aiutare i loro rampolli ma non sanno come consigliarli. In realtà, però, non c'è alcun motivo di preoccuparsi e, per aiutare i propri figli a scrivere delle buone tesine di maturità, basta partire per tempo e seguire alcune regole universalmente valide. Quali? Eccole.

Come scegliere l'argomento della tesi

Indubbiamente, parlando di tesine di maturità, esistono argomenti che gli studenti sono soliti affrontare con maggior frequenza, un po' per l'importanza della tematica e un po' (anche) per la facilità dei collegamenti tra le materie che quel soggetto offre. Il problema, però, è che simili soggetti rischiano di annoiare la commissione che - se ha alle spalle un minimo di esperienza - questi argomenti li ha già sentiti più volte ogni anno e per molti anni di seguito. Prima di optare per la Seconda Guerra Mondiale, quindi, lasciate libera la fantasia e scartabellare tra i libri di testo alla ricerca di un argomento un po' meno trattato.

I collegamenti tra le materie

Quando l'argomento delle tesine maturità sarà scelto ecco che, finalmente, arriverà il momento per trovare i collegamenti più adatti tra questo e le varie altre materie. Prima di lanciarsi nella ricerca, però, attenzione a non esagerare: sono vietati i collegamenti troppo rocamboleschi ed è inutile (oltre che controproducente) accanirsi su un soggetto (o su una materia) se questa non ha alcun contatto possibile con altre tematiche.

Realizzare une mappa concettuale

L'argomento è stato scelto e i collegamenti sono stati identificati? Perfetto: adesso è il momento di fare un po' d'ordine tra le idee per essere certi di non dimenticarsi nulla durante la stesura della propria tesina di maturità. Per riuscire nell'impresa, quindi, l'ideale è procurarsi un grande foglio di carta sul quale tracciare una mappa concettuale nella quale, a partire dal tema prescelto, indicare chiaramente (attraverso le frecce) quali sono i collegamenti che dovranno essere affrontati tra argomenti e materie.


La stesura della tesina

Per iniziare a scrivere le proprie tesine di maturità bisognerà attendere il momento giusto, quello in cui tutto sarà diventato chiaro l'argomento sarà stato scelto, i collegamenti possibili saranno stati identificati e quindi il tutto sarà stato riportato (in bell'ordine) su una mappa concettuale. A quel punto arriverà finalmente l'ora di scrivere. Per riuscirci al meglio attenzione a costruire un testo semplice e lineare usando costrutti semplici e strutturando il tutto seguendo le regole del testo argomentativo.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tesine maturità: come scriverle? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.