Gillette

King Camp Gilette nasce nel 1855 e cresce a Chicago, negli Stati Uniti. Ancora giovane, comincia a lavorare come venditore porta a porta; dopo qualche anno, viene assunto dall’azienda Crown Cork & Seal Company, specializzata nella produzione di tappi. Un bel giorno, mentre è sul punto di farsi la barba,  il suo rasoio lo lascia a piedi: è allora che Gilette ha l’idea d'inventare un rasoio con le lame sostituibili.
Dopo varie ricerche e la creazione di diversi prototipi, King Camp Gilette fonda nel 1901 l'American Safety Razor Company, insieme al suo socio William Emery Nickerson; nel 1904, la ditta brevetta il rasoio di sicurezza, cominciando a farsi conoscere sul mercato.
Il rasoio Gilette è rivoluzionario per via della lama molto sottile, a doppio taglio, che viene inserita in un supporto, e che può essere sostituita all’infinito. Con gli anni vengono apportate varie migliorie e altre innovazioni, che contribuiscono alla fama del brand e trasformano il suo fondatore in un milionario.

Nel 1915 viene lanciato sul mercato il primo rasoio femminile, Milady Décolleté, dedicato alla depilazione delle ascelle. Ma la svolta arriva con la Prima Guerra Mondiale: l’esercito americano viene infatti dotato di 3,5 milioni di rasoi e 36 milioni di lame, tutti forniti da Gillette. Da allora la marca non ha smesso di esportare ai quattro angoli della terra, offrendo ai suoi clienti una gamma completa di rasoi e di prodotti complementari per la cura della barba, del viso e del corpo.

L’azienda appartiene a Procter & Gamble, il gruppo proprietario di Braun, noto, tra le altre cose, per i rasoi elettrici!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gillette » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.