Diesel

Diesel è un marchio di moda italiano che propone capi d'abbigliamento, orologi, gioielli, lingerie, profumi e occhiali, per uomo, donna e bambino. Ma il brand è conosciuto soprattutto per la qualità dei suoi jeans, che che sono diventati un vero e proprio cult.

L’azienda è stata fondata nel 1978 da Adriano Goldschmied e Renzo Rosso. All’epoca Rosso, originario della provincia di Padova, aveva solo 23 anni. Nel 1985, l’imprenditore veneto diventa l’unico proprietario della griffe. Comincia così la costruzione di un impero del tessile che lo strasformerà in un miliardario. 

La società si fa conoscere nel 1991 grazie alla campagna pubblicitaria “For Successful Living” (per una vita di successo), e avvia la sua espansione nel mondo. Oggi, Diesel possiede 5000 punti vendita in diversi paesi, tra cui più di 300 monomarca.

Il brand rimane un punto di riferimento nel mondo dei jeans, ma ha esteso la sua offerta a profumi, borse e gioielli e persino al lifestyle, proponendo arredi per la casa, biciclette e accessori vari, spesso collaborando con altri marchi prestigiosi come Ducati e Fiat. Oltre alla collezione principale, il brand ha dato vita a Diesel Black Gold e 55DSL. Ogni etichetta ha la sua identità –  la prima è più chic e sfila alla Fashion Week, la seconda è più streetwear – ma entrambe rispecchiano lo spirito rock, grintoso e audace della maison.  

Nel 2008, Renzo ha fondato Only The Brave, a cui appartengono Diesel, Maison Martin Margiela e Victor & Rolf. Il gruppo ha dato vita anche a un’associazione no-profit, la OTB Foundation.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Diesel » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.