Levi's

Levi's, chiamata anche Levi Strauss & Co., è una marca che produce principalmente jeans, ed è stata creata nel 1853 dal bavarese Levi Strauss.

Nel 1873 Jacob Davis, un sarto di origine lettone, si rende conto che l'utilizzo di rivetti sui pantaloni (in particolare da lavoro) garantisce una vita più duratura ai tessuti di duck in cotone scuro e true blue denim. Non avendo soldi sufficienti per finanziare il progetto, si rivolge a Levi Strauss che brevetta la sua idea; fu in questo modo che, nel 1890 venne venduto il primo modello di jeans in assoluto, il 501, chiamato inizialmente XX.

Il logo del marchio è stato creato nel 1886 dal nipote di Levi Strauss che ha suggerito allo zio due cavalli, attaccati ad un paio di jeans, che tirano verso due direzioni opposte; questo per sottolineare la resistenza dei tessuti.

Ad oggi e in più di 150 anni, il marchio ha creato innumerevoli modelli, tutti con dei tagli diversi, adattandosi, quindi, a tutte le richieste. Nel 2003, viene creata una nuova linea, "Levi Strauss Signature", venduta nei grandi magazzini, per rendere il marchio  accessibile a tutti.

Il brand è un vero e proprio riferimento nel mondo del denim e piace anche alle celebrities, da George Clooney a Kristen Stewart.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Levi's » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.