Deborah

Rossana Caviglioli

Il gruppo Deborah (noto all'inizio come Bonetti Frères) nasce a Parigi nel 1903 ad opera dei Fratelli Giovani Battista e Cornelio Bonetti, di origine italiana. I primi prodotti sono di tipo farmaceutico anche se il successo arriva con la crema cosmetica Diadermina. Tra le prime testimonial figurano dive famosissime come Bette Davis e Anna Magnani.

Sostenuta dal boom economico italiano, negli anni '60 l'azienda lancia la linea di cosmetici Deborah Milano, che si afferma per il buon rapporto qualità-prezzo: l'intenzione è di rendere i prodotti di bellezza accessibili a una larga fascia della popolazione con lo slogan “una marca giovane anche nel prezzo”. Grande successo ha in particolare il primo mascara automatico. La produzione si sposta sempre più sul versante dell'estetica e della cura del corpo. Nel corso degli anni vengono creati una serie di marchi paralleli tra cui Debby (dedicata alle più giovani), Deborah Bioetyc (che utilizza le biotecnologie) e HC HighTech Cosmetics (distribuito nel canale farmaceutico). Uno degli ultimi arrivati, nel 2010 è Dermolab (specifico per la cura della pelle).

Negli anni '70 Deborah collabora con stilisti come Gianni Versace, Krizia ed Enrica Massei, per i quali si occupa del make-up delle modelle. Per il packaging dei prodotti si rivolge a designer di fama internazionale, tra cui Stefano Giovannoni e Mario Trimarchi. Nel 1997 diventa sponsor ufficiale di Miss Italia e nel 2007 stringe un accordo commerciale con Max Factor. Dal 2008 è una presenza fissa al Fuori Salone di Milano, con alcune installazioni di design.

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