Trussardi

Dalla storia ultracentenaria, il gruppo Trussardi nasce come piccola fabbrica familiare, specializzata nella produzione di guanti di lusso. Fondata a Bergamo nel 1911 da Dante Trussardi, si fa presto un nome nel campo, tanto da diventare fornitore della famiglia reale inglese. La svolta avviene negli anni '60, con il nipote Nicola Trussardi, che decide di allargare la produzione includendo linee di valige, borse e accessori di alta qualità. Inventa anche il logo aziendale, il levriero, che inizia a contraddistinguere tutti i prodotti della maison. La prima boutique viene inaugurata a Milano nel 1976 e poco dopo il brand decide di aprirsi all'abbigliamento da uomo e da donna, lanciando la sua prima collezione prêt-à-porter. Arrivano anche nuove linee: Trussardi Jeans, Trussardi Home, Trussardi Baby e Junior (per i più piccoli), una linea di profumi (Trussardi Perfumes) e una di occhiali da sole (Trussardi Eyewear).

Iniziano le collaborazioni con le grosse aziende italiane, come Alitalia (per la quale viene confezionato il rivestimento interno di un jumbo), Alfa Romeo e con il mondo dello spettacolo. Trussardi disegna molti costumi per il Piccolo Teatro di Milano, all'epoca sotto la direzione di Giorgio Strehler e affida al re dell'horror Dario Argento la regia di una goticissima sfilata a Castello Sforzesco. Le collezioni vengono quasi sempre presentate in luoghi molto evocativi della città, come Piazza della Scala o la Stazione Centrale. Il brand finanzia anche il Palatrussardi, poli-struttura per eventi e concerti (oggi chiusa) che viene inaugurata nella periferia di Milano nel 1986. 

Le campagne pubblicitarie sono affidate a fotografi di fama internazionale come Richard Avedon, Mario Testino, Michel Comte e Steven Klein. Nel 1996 apre sempre a Milano il Trussardi Marino alla Scala, un flagship building di sei piani che ospita una boutique e uno showroom ma anche una sala per le mostre, una libreria e un ristorante che vanta una stella Michelin. Nel 2005 viene lanciato il brand Tru Trussardi, dallo stile giovane e informale, cui si affianca quello dedicato ai bambini, Trussardi Junior. Oggi a condurre l'azienda è la quarta generazione della famiglia Trussardi: il CEO è Tomaso Trussardi, Gaia è il Direttore Creativo e Maria Luisa il Presidente del Gruppo. Beatrice Trussardi si occupa della Fondazione Nicola Trussardi, attiva nei campi dell'arte, della cucina e del design. 

Famose per amare lo stile Trussardi sono le star Katie Holmes, Lady Gaga, Eva Herzigova, Valeria Solarino, Giorgio Pasotti, Giancarlo Giannini, Elisabetta Canalis e Laura Chiatti. Tra le testimonial del marchio figura anche Aurora Ramazzotti (che è figlia della moglie di Tomaso, Michelle Hunziker). L'azienda conta attualmente circa 400 punti vendita sparsi tra Europa, Asia e America. 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trussardi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.