Revlon

Revlon è una marca di cosmetici. È stata fondata nel 1930 negli Stati Uniti dai fratelli Charles e Joseph Revson e dal chimico Charles Lachman. Il nome del brand deriva proprio dalla contrazione dei cognomi dei fondatori. Agli inizi, Lachman è proprietario del brand al 50%; ma è Charles Revson, ex venditore di cosmetici porta a porta, la vera anima del commercio.

All’inizio, Revlon si specializza negli smalti per le unghie, che vengono venduti nei saloni di bellezza. Vogue ne parla per la prima volta nel 1935. È un segnale della crescita del marchio, che crea il suo primo rossetto negli anni ’40. È in questo periodo che Revlon lancia l’idea di coordinare smalto e rossetto, che sarà ripresa anche da altri brand, nel mondo della bellezza ma anche della moda.

Negli anni ’50, il marchio di Revson e Lachman comincia a vendere i suoi prodotti direttamente al pubblico. Si diffonde prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo, grazie ad un'immagine che evoca il sogno americano. Nel frattempo, la sua gamma si estende a tutti i prodotti dell’universo make-up e anche ai profumi. Tra le sue fragranze più celebri c’è Charlie, lanciata nel 1973 e diventata un best seller. Negli anni '90 nasce il rossetto ColorStay, un altro successo commerciale, che diventa poi una linea di trucco completa.

Revlon ha lasciato il segno anche grazie alle sue campagne pubblicitarie, di cui sono state protagoniste numerose modelle e attrici. Tra le ambasciatrici del marchio ci sono state Cindy Crawford, Jessica Alba, Jessica Biel e Emma Stone.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Revlon » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.