Pidocchi: miti e verità

Sul tema pidocchi non accennano a diminuire luoghi comuni e miti di lunga data. Ecco quali sono (e come sfatarli).


Un problema che riguarda molti bambini. Importante evitare di cadere in falsi miti.

Come si prendono i Pidocchi? Non ti sarai lavato bene. O ti sarà saltato in testa quando eri vicino ad un bambino che li aveva. Questi e altri miti sono tutt'ora ben saldi nelle nostre teste. Ecco i falsi miti più noti:

Chi ce li ha è sporco

Falso. L'igiene personale e la pulizia degli ambienti casalinghi non ha nulla a che vedere con l'arrivo di un parassita che, come tale, trova ugualmente opportuno un soggetto pulitissimo. Anzi, secondo alcuni pediatri, questi insetti prediligono proprio i capelli più puliti.


Saltano di persona in persona

Falso. I pidocchi sono insetti, non saltano e non volano. Il contagio può avvenire ovunque, basta che ci sia un contatto con persone infestate, perché i pidocchi si muovono da un capello all'altro.


Si trasmetto con spazzole e asciugamani

Abbastanza falso. Si tratta di un mezzo mito, perché questo tipo di trasmissione è molto meno probabile del contatto tra soggetti. Ma dato che su indumenti e oggetti personali possono esserci uova, è bene evitare lo scambio di pettini e affini. Bisogna comunque ricordare che, lontano dalla testa, i pidocchi sopravvivono meno di 24 ore, in rari casi fino a 48 ore: per questo per disinfestare abiti e oggetti è bene lasciarli all'aria aperta.


Li si prende anche dagli animali

Falso. Cani e gatti, e in generale gli animali domestici, non sono portatori di pidocchi dell'uomo, mentre a loro volta i pidocchi umani non vengono trasmessi agli animali.

La maionese per eliminarli

Falso. Non c'è alcuna evidenza scientifica che dimostri l'efficacia della maionese o dell'olio di oliva come rimedio contro i pidocchi. Quel che invece funziona è una mistura di acqua e aceto, con la quale sciacquare i capelli per far staccare le lendini dal cuoio capelluto. Ma anche questo rimedio non basta per uccidere i pidocchi.


Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pidocchi: miti e verità » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.