Epistassi: cosa fare quando sanguina il naso?

Sangue dal naso: una emorragia ha tante cause, importante è non preoccuparsi, e sapere bene come comportarsi in questo caso.

Epistassi, o sangue dal naso. Non si tratta di un problema preoccupante, ma bisogna sapere come fermare il sangue.


L'epistassi, detto anche sangue o emorragia dal naso, è esattamente quello che dice la parola: una semplice perdita di sangue dal naso. I motivi possono essere svariati, anche spontanei, ma è importante imparare qual è il modo migliore per fermare il sanguinamento.

Sangue dal naso: cause

Il sangue esce dal naso per via della rottura di uno dei tanti piccoli vasi sanguigni presenti nel setto nasale, ma le motivazioni possono essere varie. A volte non c'è un motivo preciso ma una serie di concause, da un piccolo trauma alle irritazioni della mucosa dovute ad esempio alla stagione fredda e al continuo soffiarsi il naso con forza. Altre cause possono essere le infezioni delle vie aeree superiori, alcuni farmaci che agiscono su fluidità e coagulazione del sangue, oppure ovviamente corpi estranei nel naso. Infine, possono favorire l'epistassi anche una eccessiva altitudine o esposizione al sole.

I sintomi

Non ci sono particolari sintomi a parte il sangue, ma qualcuno può provare fastidio o vero e proprio dolore, soprattutto se la causa è legata ad un trauma, ovviamente.

Cosa fare

La posizione corretta, quando si perde sangue dal naso, è seduti con la schiena dritta e la testa in avanti (mai indietro). Si stringono con forza le due narici con le dita, evitando così che il sangue vada in gola. Mantenendo la pressione per 5 minuti o più il sangue dovrebbe smettere di scorrere. Se l'emorragia non cessa, o ci sono altri sintomi come febbre, nausea o vomito è bene allertare il medico.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Epistassi: cosa fare quando sanguina il naso? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.