Faringite: semplice mal di gola?

Faringite, gola in fiamme e malessere diffuso. Ecco di cosa si tratta, come si cura e da cosa è causato questo disturbo tipico della stagione fredda.

Faringite: mai sottovalutare questa infiammazione dolorosa della gola.


Faringite, la gola fa male, ad essere infiammata è, come dice la parola, la faringe, che collega cavità nasale con cavità orale, esofago, laringe e l'orecchio. Vediamo da cosa è causata e come si cura questa malattia tipica della stazione fredda.

Faringite: le cause

La causa possono essere una serie di fattori irritanti come il vento (il freddo può abbassare le difese e portare germi e bacilli), oppure virus e batteri. In entrambi questi ultimi due casi la faringe si infiamma, c'è difficoltà a deglutire e la mucosa locale si arrossa. Qualche volta le ghiandole del collo sono ingrossate, sale la febbre, la gola pizzica. Anche fumo, inquinamento e polveri non fanno bene alle mucose faringee. E in alcuni casi, la faringite è legata a casi di reflusso gastroesofageo.

Faringite: i sintomi

Dolore a gola o faringe, dolore deglutizione, talvolta i linfonodi del collo ingrossati, febbre e raucedine sono i primi sintomi, con arrossamento della mucosa. In tal caso, va chiesta la valutazione del medico, che farà una ispezione del cavo orale e valuterà se linfonodi sono ingrossati.

Faringite: la terapia

Sarà ovviamente il medico a decidere quali farmaci usare. A seconda dei casi, possono essere utili farmaci da baco contro il dolore oppure, contro una faringite da batteri, l'antibiotico - inutili per una faringite virale, per la quale al massimo saranno utili medicinali per abbassare la febbre o dare sollievo dai sintomi.

Faringite: prevenzione

Per evitare la comparsa o favorirne il decorso, è bene lavarsi bene e con attenzione le mani, per combattere virus e batteri, ma anche non rimanere esposti a climi freddi, oppure ambienti caldi e poco areati.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Faringite: semplice mal di gola? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.