Bagno in muratura: 3 idee in stile (non solo) rustico

Il bagno in muratura è un’ottima soluzione per le casa in salsa country. Ecco tre spunti per realizzarlo senza sbagliare.

Nel bagno in muratura la doccia e le mensole sfruttano lo spazio al meglio. © Iuliia Nazarenko/123RF

Doccia in muratura: soluzione (anche) di design

Al bando gli anonimi box dallo stile minimal, la doccia in muratura è la soluzione perfetta per personalizzare il bagno in muratura assecondando lo stile rustico del resto della casa. Ma non solo perché se scegliendo un rivestimento di piastrelle a mosaico, rivestimenti in pietra o mattone, il mood è subito country, optando invece per le vernici idrorepellenti, marmo o piastrelle scure l’impatto è decisamente di design. Il tutto all’insegna della massima personalizzazione degli spazi. 

Mensole in muratura: spazi preziosi e personalizzati

Nel bagno in muratura non possono mancare le mensole, anch’esse, in muratura. Una scelta che non solo risponde allo stile estetico ma anche a chi è alla ricerca di più spazio. Perfette (non solo) nei bagni piccoli, permettono infatti di sfruttare spazi altrimenti inutilizzati. Anzitutto sopra il lavandino e nella doccia, preziosi per riporre spazzolini, dentifrici e prodotti per l’igiene. Ma anche lungo le pareti, magari creando scaffali incassati dove ogni cosmetico e la biancheria troveranno una collocazione. In caso i muri non siano abbastanza spessi, si può sempre ricorrere al cartongesso: una soluzione economica e dal risultato totalmente personalizzabile.

Mobili in muratura: bagni piccoli e country chic

I mobili in muratura risolvono tutti i problemi del bagno piccolo o dalla pianta irregolari, inadatti ad ospitare i volumi dalle forme standard degli arredi. Dal mobile del lavabo a quelli angolari, ciascuno troverà lo spazio necessario per far star tutto. Senza contare che, utilizzando i moduli componibili prefabbricati è possibile realizzare mobili e muretti di separazione senza ricorrere a opere murarie.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bagno in muratura: 3 idee in stile (non solo) rustico » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.