Valorizzare i propri punti forti

Spesso si è talmente impegnati a nascondere i difetti che ci si dimentica di avere delle qualità. Imparate a mettere i vostri punti forti in primo piano per sedurre e convincere, sul lavoro e nella vita privata.

Ognuno di noi ha delle qualità, bisogna solo saperle riconoscere e valorizzarle.


Le imperfezioni del nostro corpo, le conosciamo a memoria. Quando invece dobbiamo evidenziare le nostre qualità, le cose si complicano. Il problema è che spesso non si crede in se stessi, ma un modo per “uscire dal tunnel” è proprio quello di iniziare a valorizzare i propri punti forti. Si sa che, per farsi amare, bisogna innanzitutto amare se stessi, e quindi essere consapevoli delle proprie qualità. Si tende spesso a individuare i propri punti deboli piuttosto che i pregi perché si cerca di compiacere le persone che ci circondano. Ma se si inizia a fare il paragone con gli altri, si finirà sempre col trovare persone migliori di noi e per sentirsi insoddisfatti.

Quali sono le vostre qualità e i vostri difetti?

Per capire quali sono le proprie qualità, bisogna armarsi di carta e penna e fare una lista. Pensate a tutti i complimenti che avete ricevuto. Si tende maggiormente a ricordare i commenti negativi, ma se ci riflettete bene, vedrete che avrete ricevuto un apprezzamento sul lavoro, sul look, sulla vostra gentilezza... chiedete ai vostri colleghi e ai vostri amici di dirvi quali sono secondo loro i vostri punti forti, preferendo il giudizio delle persone schiette. 

Il secondo passo è quello di cercare di non pensare ai vostri difetti; se proprio non riuscite ad eliminarli dalla vostra mente, cercate di sfruttarli. Se ad esempio vi rimproverano di essere troppo discrete o timide, sfruttate la vostra discrezione nell’ascoltare gli altri. Una qualità che i vostri amici più cari o le persone in difficoltà, che potrebbero avere voglia di confidarsi, apprezzeranno senz'altro. Trasformate dunque un presunto difetto in un pregio. E poi, se i vostri amici restano al vostro fianco significa, in fondo, che hanno individuato le vostre qualità. Accontentatevi di essere voi stesse rimanendo sempre attente alle loro osservazioni. 

Come migliorare la propria immagine a lavoro?

Per migliorarvi professionalmente, fate una lista anche delle cose che si aspetta da voi il vostro datore di lavoro o un cliente, in modo da poter riuscire a fare ciò che vi è stato chiesto e farvi notare in maniera positiva. Non vi sentite a vostro agio nel settore in cui lavorate? Siete sempre in tempo per cercare una professione in cui potrete dare il meglio di voi! Cominciamo dall’inizio: siete più brave con le parole che con i numeri? Allora cercate un lavoro nella pubblicità piuttosto che nella contabilità. Tante persone scelgono la propria professione in base ai loro desideri (o doveri) piuttosto che alle proprie qualità. Molto probabilmente questo mestiere si farà per tutta la vita, quindi bisogna cercare di complicarsela il meno possibile scegliendo una direzione alla quale si è portati, e non pensate che arrivati ad una certa età sia impossibile cambiare carriera! Se invece il vostro lavoro vi piace, sottolineate i vostri meriti. Non si tratta di vantarsi, ma di fare in modo che gli altri riconoscano (e apprezzino) il lavoro fatto.

Essere perfetti per il proprio partner?

In amore, non fate finta di essere perfette: il vostro partner deve amarvi per quello che siete. E poi, inevitabilmente, le maschere finiscono per cadere. Dimostrategli che avete tante qualità e non dimenticate che, molto spesso, il partner si innamora anche dei piccoli difetti; sono questi che vi rendono affascinanti. Se il vostro massimo in cucina è una omelette, seducetelo con una cenetta casalinga. Avete una passione per il cinema? Portatelo a vedere un buon film di cui non si è parlato molto. Sapete ascoltare? Lasciatelo parlare di se stesso, delle sue voglie, della sua vita… insomma, valorizzate i vostri punti forti sfruttandoli, senza però vantarli e sottolinearli continuamente.

Quali sono i rischi?

Attenzione a non diventare troppo sicure di voi stesse; rischierete di cadere nella presunzione. Avete dei pregi, certo, ma questo non fa di voi delle persone superiori al resto del mondo!


Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Valorizzare i propri punti forti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.