5 consigli per accettare il proprio corpo

Pensate di non essere abbastanza magre? Vi trovate troppo formose? Invece di seguire i diktat della moda e delle taglie XXS, perché non accettare il vostro corpo così com’è? Ecco cinque consigli per imparare a vedersi in modo diverso.

Non abbiate paura del vostro riflesso allo specchio e  imparate ad accettare il vostro corpo.


Accettate la vostra costituzione

È vero, le modelle che vedete sulle riviste si sottopongono a diete ferree, e sono ritoccate con Photoshop. Ma è vero anche che la maggior parte di loro ha una costituzione esile. Viceversa, ci sono persone geneticamente un po' più corpulente, con un'ossatura più grossa e con la tendenza a ingrassare più facilmente, indipendentemente dalle proprie abitudini alimentari.
Forse esiste nella vostra famiglia una tendenza a prendere peso. Non dovete farvene una colpa, ma imparare ad accettare la situazione e a tenerla sotto controllo, senza per questo essere ossessionate dalla vostra silhouette.

Ecco un esercizio pratico:
sfogliate i vecchi album fotografici di famiglia. Annotate su un diario le somiglianze fisiche e psicologiche (tratti di carattere) che condividete con genitori, fratelli, zii, cugini...
Cogliete l’occasione per studiare anche voi stesse: fate una selezione delle vostre foto, dalle più vecchie alle più recenti. Osservate l’evoluzione del vostro peso e provate a metterla a confronto con i vari periodi della vostra vita: eravate più magre nei momenti di felicità? Siete aumentate di peso in concomitanza con alcuni eventi difficili?
Cercate di fare il punto della situazione, per capire come la genetica e la psicologia condizionano il vostro corpo.

Andate in spiaggia o in piscina

Le vostre amiche non vedono l'ora dell'estate per indossare shorts, top striminziti e bikini. Voi, invece, vivete l'arrivo delle vacanze come un incubo. Potete mettere un costume da bagno, a patto di avvolgervi in un maxi pareo che nasconda le curve. Passate la giornata all'ombra, cercando di non farvi notare e di camuffare il vostro corpo.
Quello che dovreste fare, invece, è abbandonare il pareo, stendervi al sole, fare il bagno, giocare a beach volley e a racchettoni come fanno tutti gli altri, godendovi il mare e la spiaggia.
Per sentirsi a proprio agio basta scegliere il costume giusto: ci sono dei modelli che valorizzano le curve e smussano i difetti. E poi, quando si è più sicure di sé, si è anche più belle...

Mangiate dolci e fritti... in pubblico!

Mangiare in pubblico non è sempre ben visto, che si tratti di un'insalata o di una fetta di torta. E ci sono persone che non si risparmiano i commenti negativi, del tipo “non c'è da stupirsi che abbia dei problemi di peso, con quello che mangia...”. È il genere di frasi che dovete imparare a non ascoltare; il rischio è quello di convincervi che non sapete controllarvi, e che se foste più tenaci sareste meno in carne. Non abbiate paura: dimostrate a chi vi circonda che siete a vostro agio con le vostre curve e che potete mangiare quello che volete senza sensi di colpa. Questo non significa strafogarsi in ogni occasione, ma approfittare dei piaceri della vita senza stress!

Un altro esercizio pratico: sedetevi al bar e ordinate un panino alla mortadella invece di un'insalatina; oppure andate in gelateria e comprate un cono da tre gusti; oppure ancora concedetevi una brioche in pasticceria...
Non dovete farlo ogni giorno (l'alimentazione ipercalorica è un pericolo per la salute oltre che per la silhouette), ma una volta ogni tanto avete tutto il diritto di togliervi uno sfizio... senza pensare al giudizio degli altri!

Fate shopping

Fare shopping non vi piace. Sono anni che mettete gli stessi vestiti, per lo più scuri. Non avete il coraggio di provarne di nuovi: avete paura di non riuscire a chiudere la cerniera lampo e di guardarvi allo specchio in camerino (sotto delle luci che evidenziano anche il più piccolo difetto).
Quello che dovreste fare, invece, è uscire e andare per negozi. E, se avete visto su una rivista un abito che vi piace, perché non provarlo? Avete paura che non vi stia bene come alla modella? Lo ripetiamo: la maggior parte delle foto sono ritoccate. Inoltre, non è detto che il vestito non stia meglio sulle vostre forme che su un corpo androgino, senza seno, con i fianchi stretti e il sedere piatto (tutto il contrario di quanto piace al 90% degli uomini).

Una volta che avrete trovato il coraggio di fare shopping, non lasciatevi demoralizzare dagli eventuali commenti negativi dei commessi (del tipo “arriviamo al massimo alla taglia 42”). Potete sempre cambiare negozio: troverete senz'altro qualcuno in grado di darvi i consigli giusti per valorizzare il vostro fisico!

Coccolate il vostro corpo

Odiate il vostro corpo. Non fate che criticarlo. Pensate di non poter fare più nulla per lui, e lo trascurate. A volte lo maltrattate. Pensate se il vostro corpo fosse un'altra persona: come reagirebbe? Probabilmente si sentirebbe respinto e farebbe di tutto per rendervi la vita difficile. Quello che dovete fare è cercare di fare la pace con il vostro organismo: nutritelo quando ha fame, fatelo riposare quando è stanco, andate a letto quando sente il bisogno di dormire... Ogni tanto, fategli un regalo: offritegli un massaggio, una pulizia del viso, una giornata in una spa... vi sentirete più in forma, più leggere e più belle!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 consigli per accettare il proprio corpo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.