Come rilassare la mente (e il corpo): il rilassamento progressivo

Isabella Brega

Scopriamo cosa fare per rilassare la mente per diminuire la tensione psichica e fisica grazie a una tecnica che prevede un solo strumento: la concentrazione. 

Il rilassamento muscolare progressivo è una delle tecniche per rilassare la mente e il corpo. © Jozef Polc /123RF

 

La vita quotidiana e i ritmi che la società ci impone ci portano ad essere spesso sotto stress. È sempre più in crescita il numero di persone che ricerca una stabilità e un equilibrio psico-fisico tramite le tecniche di rilassamento più svariato. Scopriamo come fare per rilassare la mente secondo il Dottor Jacobson.  
 

Rilassamento progressivo di Jacobson

Il rilassamento muscolare progressivo, ideato dal fisiologo americano Edmund Jacobson, consiste in una tecnica di rilassamento basata sull’attivazione volontaria della tensione muscolare in aree corporee ristrette (arti inferiori, arti superiori, tronco, collo, regione occhi, regione bocca) seguita dalla fase di rilascio della tensione.
Praticare regolarmente rilassamento muscolare progressivo conduce alla consapevolezza della differenza tra tensione e rilassamento muscolare e quindi all’individuazione precoce e alla prevenzione della tensione, anche in situazioni particolarmente stressanti.
Tale tecnica, infatti, permette il passaggio da uno stato di tensione ad uno di completo rilassamento in poco tempo.

 

A chi è rivolto? 

Il rilassamento muscolare progressivo consiste in una tecnica di rilassamento semplice, adatta a tutte le persone interessate ad aumentare il loro benessere psico-fisico. Una volta imparata la tecnica da uno Psicologo specializzato, individualmente (oppure in piccoli gruppi) risulta possibile praticarla da soli dove e quando si desidera, per gestire lo stress della vita di tutti i giorni.

 

Esercizi per rilassare la mente

In un ambiente silenzioso, seduti comodamente su una sedia oppure sdraiati, ad occhi chiusi e con la guida di un esperto si eseguono semplici movimenti corporei, ad esempio sollevare un braccio oppure appoggiare la mano destra sulla spalla sinistra, ai quali viene fatta seguire la fase di rilassamento. L’esperto ripete frasi chiare affinché la persona possa sempre più concentrarsi sul proprio corpo e beneficiare maggiormente del rilassamento mentale e corporeo.

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