Animazione: 10 idee per un matrimonio

Siete in cerca di idee originali per intrattenere gli ospiti durante il vostro matrimonio? Abbiamo chiesto consiglio ai migliori wedding planner per rendere le vostre nozze divertenti e indimenticabili.

Trasformate il vostro matrimonio in un giorno speciale anche per gli invitati!

Un libro degli ospiti interattivo

Il libro degli ospiti è il più delle volte una lunga successione di pagine bianche. Perché non proporre agli invitati, invece, di scattarsi delle foto, magari mettendo degli accessori a disposizione (parrucche, cornici vuote...)? Altra idea: create un angolo video, con una telecamera, in modo che gli ospiti possano lasciarvi un messaggio. Oppure chiedete agli invitati di decorare un maxi cartellone seguendo la loro ispirazione...

Il trio jazz

Un nota retrò ma sempre apprezzata da tutte le generazioni: un'orchestra o un trio jazz creerà di sicuro un'atmosfera danzante fin dall'aperitivo. Dopo qualche ora, il gruppo passerà le consegne al DJ.

I fuochi d'artificio

Per festeggiare come si deve il giorno più bello della propria vita, niente di meglio dei fuochi d'artificio! Gli invitati rimarranno a bocca aperta...

Le lanterne

Se pensate che i fuochi d'artificio siano troppo banali, optate per il lancio delle lanterne. Ispirata a una tradizione asiatica, questa animazione permette di far partecipare gli invitati a un momento molto poetico. 

Un fumetto per gli sposi

Stampate qualche vignetta di un fumetto (sul tema del matrimonio) e cancellate il contenuto delle nuvolette. Distribuitele su tutti i tavoli e chiedete ai vostri invitati di scrivere i dialoghi. A fine serata, gli sposi eleggeranno il fumetto più divertente. Risate garantite!

Un blind test

Niente di meglio di un blind test, per mettere alla prova i vostri invitati. Le sfide possono essere musicali (riconoscere una canzone), culinarie (con cibo o vino, per un matrimonio raffinato...).

Attività sportive

Avete affittato una villa con un bel giardino? Approfittate di questo spazio per organizzare dei giochi. Mettete a disposizione delle bocce, delle racchette da tennis, un biliardino... anche i bambini si divertiranno!

Un barman

Trasformate il bar in un'attrazione ingaggiando un barman freestyle. Oppure un cuoco che trasformi la preparazione di un piatto in uno spettacolo.

Il mago

Stupite i vostri invitati con un mago che passerà tra i tavoli per proporre dei trucchi, oltre a far sparire una damigella d'onore, a far apparire delle colombe nel cappello...

Le caricature

Ingaggiate un ritrattista che faccia le caricature dei vostri ospiti. Gli invitati avranno un ricordo in più, oltre alla bomboniera, con cui tornare a casa!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Animazione: 10 idee per un matrimonio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.