Libretto per matrimonio: come prepararlo

Il libretto per il matrimonio contiene tutte le letture ed i passaggi della messa. Ecco come prepararlo per omaggiarlo agli ospiti.
 

Il libretto per il matrimonio va preparato con cura. © manifeesto/123RF

Il libretto per il matrimonio fa parte dei preparativi delle nozze di chi sceglie di sposarsi in chiesa. Il rito religioso, infatti, è fatto di canti, letture e passaggi che grazie al libretto possono essere seguiti da tutti i partecipanti. Ecco tutto quello che c'è da sapere e come prepararlo.


Il libretto per la messa

Il libretto delle nozze è un accessorio indispensabile per chi si sposa in chiesa, perché contiene le letture e i passaggi dell'intero rito religioso, permettendo così agli ospiti di seguire con attenzione e partecipare attivamente, con canti e cori alla messa. La consuetudine vuole che ce ne sia uno per ogni invitato, ma andrà bene anche un numero minore, posizionandone due per ogni seduta della chiesa. Inoltre è un ottimo cadeau per amici e parenti che potranno tenerlo come ricordo di quel romantico giorno. Proprio per questo va fatto e scelto con cura, senza trascurarne i particolari che potrebbero renderlo unico.
 

Le letture del matrimonio

La prima cosa da fare per preparare il libretto per il matrimonio è quella di parlare con il parroco che celebrerà le nozze, in modo da mettersi d'accordo su quali saranno le frasi ed i passaggi specifici del rito. La messa, infatti, segue precise modalità, fisse per ogni celebrazione, che non possono mancare neppure durante il rito del matrimonio. Quello che fa la differenza, però, sono le due letture che di solito si susseguono durante la messa e che possono essere scelte congiuntamente dagli sposi e dal prete, per personalizzare e dare un significato personale e profondo alle proprie nozze. Documentatevi prima di scegliere, fate una bella ricerca approfondita su tutti i passi del Vangelo che parlano di amore e famiglia e poi scegliete quelli che più vi rappresentano. 


La stampa del libretto

Dopo aver fatto una lista di tutte le frasi da inserire e aver scelto le letture preferite si deve procedere con la stampa. Se non si ha molta manualità con Words, pc e taglierine, meglio evitare il fai da te, ricorrendo ad una tipografia specializzata, che possa fare tutto con precisione e professionalità. Se, invece, avete dimestichezza con la tecnologia, potete impaginare tutto da soli (ci sono anche dei siti e dei programmi online o non, che permettono di impostare i settaggi specifici proprio per la stampa di libretti di nozze). Una volta stampati i fogli, munitevi di taglierina professionale (costa intorno ai 50 euro) per rifilare alla perfezione i libretti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Libretto per matrimonio: come prepararlo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.