Come organizzare un matrimonio (senza spendere una fortuna)

Nina Segatori
  • Organizzare un matrimonio senza spendere un occhio della testa? Si può! Ecco come risparmiare seguendo qualche piccola accortezza.
     

    Organizzare nozze da sogno senza prosciugare il portafoglio è possibile. Ecco come fare. © Sodem/123RF


    Spesso si rinuncia al matrimonio perché troppo costoso, ma evitare di coronare il proprio sogno d'amore per mancanza di budget non rende di certo felici e sarebbe un vero peccato. Organizzare nozze risparmiando è possibile, basta seguire delle semplici regole che vi aiuteranno a preparare un matrimonio perfetto senza spendere un occhio della testa.

  • Matrimonio semplice

    Organizzate un matrimonio semplice, evitando tutto il superfluo. © Jozef Polc/123RF


    Prima di tutto entrate nel mood: un matrimonio semplice, senza troppi fronzoli, invitati ed esagerazioni vi farà risparmiare un bel po' di quattrini. Questo non significa che il risultato sarà cheap o di poco valore, ma solo che pensando "semplice" riuscirete ad organizzare un matrimonio bellissimo eliminando il superfluo.

  • Lista per organizzare un matrimonio

    Fate una lista delle cose fa dare per capire a colpo d'occhio quello su cui si può o si deve risparmiare. © Tosapol Pimpat/123RF


    Per fare mente locale su tutto quello che serve e quello che al contrario è inutile, fate una bella lista. Programmando nero su bianco le cose da fare, tutto apparirà più facile e si potrà cominciare a fare un elenco delle spese necessarie e soprattutto quello che, invece, è totalmente fuori budget e su cui si può /deve risparmiare. 

  • Abito da sposa low cost

    Scegliete un abito da sposa low cost, su internet sono tantissime le offerte e le promozioni. © Chris Elwell/123RF


    Il bello dei nostri tempi è che il risparmio ormai e di moda, anche in campo bridal, sopratutto per quanto riguarda gli abiti da sposa low cost. Sono tantissimi i brand che dedicano una parte delle proprie collezioni a chi vuole un vestito bellissimo ma che non costi troppo. Su internet, poi, ce n'è per tutti gusti, basta quindi un po' di pazienza, una buona connessione ed un occhio attento ad offerte e promozioni.

  • Location matrimonio

    Scegliete una location meno conosciuta, ma comunque curata e bellissima. © Yuriy Stakhov/123RF


    Altro punto su cui si può risparmiare è la location del matrimonio. Evitate i posti troppo chic o famosi, spesso si paga più il nome che la qualità. Il consiglio è quello di non rinunciare alla struttura dei vostri sogni, ma cercatene una di nicchia, magari meno conosciuta, ma comunque bellissima e ancor meglio se a conduzione familiare. Il rapporto umano spesso e volentieri premia con un bel risparmio in termini di soldi e sprechi.

  • Come organizzare i tavoli per un matrimonio

    Organizzate i tavoli in modo che l'allestimento sia principalmente fatto a mano. © Ruslan Shramko/123RF


    Una volta scelta la location basta abbinarci un allestimento fai da te per risparmiare un bel po' di soldini. Iniziate dall'organizzazione dei tavoli, magari realizzando (o affidando ad un'amica con la vena creativa) il tableau di matrimonio a mano. Utilizzando materiali naturali e un pizzico di creatività il risultato sarà incredibilmente bello.

  • Organizzare un matrimonio boho chic

    Un matrimonio a tema boho-chic fa risparmiare molto in termini di decorazioni e allestimenti. © Iuliia Sverdlova/123RF


    L'idea migliore per risparmiare il più possibile è quella di organizzare un matrimonio boho-chic. Questo stile, infatti, non bada troppo alla precisione e predilige decorazioni fai da te con materiali naturali. Insomma, la semplicità di un genere come quello bohemièn aiuterebbe a risparmiare un bel po'. Se non amate questo stile, optate per un matrimonio a tema mare o country: anche in questo caso il risparmio sull'allestimento è assicurato.

  • Giochi (gratis) da organizzare per il matrimonio

    Evitate l'animazione e organizzate una bella caccia al tesoro per adulti. © Darya Petrenko/123RF


    Un'altra idea per evitare spese eccessive è quello di eliminare un'eventuale animazione ed organizzare giochi e scherzi con gli amici. Un esempio? La caccia al tesoro per adulti, le lanterne luminose o i balli di gruppo a tema. Ci sono moltissimi modi per divertirsi senza affidare l'organizzazione ad un animatore.

  • Viaggio di nozze: idee

    Fatevi regalare il viaggio di nozze dagli amici al posto di fare la classica lista di nozze. © sheeler/123RF


    L'idea di spendere soldi per il viaggio di nozze è un'utopia? Niente di più sbagliato, una soluzione c'è. Al posto della classica lista di nozze, allegate alle partecipazioni di nozze l'iban di un conto aperto proprio per permettere ad amici e parenti di contribuire alla luna di miele. Sarete più felici di passare dei giorni in vacanza piuttosto che cucinare con un nuovo robot da cucina.

  • Matrimonio: consigli

    Non risparmiate su fotografo e cibo e realizzate bomboniere fai da te. © Jozef Polc/123RF


    Insomma, per un matrimonio low cost basta un pizzico di creatività, l'aiuto degli amici e il taglio delle spese superflue. L'unica cosa su cui non si deve mai pagare troppo poco è il fotografo (scegliete sempre un professionista) e la qualità del cibo. Mentre per l'allestimento, le bomboniere e tutto il resto si può risparmiare molto. Provare per credere.

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.