Caccia al tesoro per adulti: idee giochi al ricevimento

Per divertire ed intrattenere gli ospiti durante il ricevimento, si può organizzare una bella caccia al tesoro, con tanti premi in palio.


Per organizzare una caccia al tesoro per adulti serve un po' di creatività e dei collaboratori che rendano tutto più simpatico e creativo.


Tutti gli adulti, si sa, restano sempre un po' bambini, così per animare il ricevimento di nozze - oltre ad un spettacolo dal vivo - non c'è niente di più originale e creativo di una caccia al tesoro. Simpatica, divertente ed anche un po' impegnativa, sarà l'anima della festa. Ecco come prepararla nei minimi particolari.

Come organizzare una caccia al tesoro

Innanzitutto è necessario fare una lista di tutte le cose che occorrono per creare una caccia al tesoro in piena regola. Armatevi di carta, penna e collaboratori, che vi aiutino nell'impresa. I punti da organizzare sono: tappe, indizi, percorso, finti imprevisti, premio in palio e relativo nascondiglio. Potete partire dal punto in cui si svolgerà il ricevimento, per poi spostarsi verso l'esterno, man mano che vengono scoperti gli indizi. Dividete gli ospiti in coppie e posizionate un primo biglietto sotto la sedia di ogni capogruppo. Da lì in poi sarà tutto un susseguirsi di riferimenti su come e dove trovare il secondo bigliettino.

Indovinelli per caccia al tesoro

Trattandosi di un gioco per adulti, cercate di rendere la cosa piuttosto impegnativa e creativa, inserendo all'interno dei biglietti un indovinello da risolvere per trovare l'indizio successivo. Per movimentare ancor di più la scena potete far comparire dei personaggi particolari che recitino essi stessi l'enigma misterioso da risolvere. Coinvolgete i bambini: saranno loro a porre l'indovinello alle coppie partecipanti, mentre nonni e zii potrebbero dare un aiutino extra, una sorta di bonus per intenderci. In questo modo tutti saranno partecipi ed il gioco si trasformerà in un momento divertente per gli invitati di ogni età.

Premi

Per finire in bellezza, la scelta migliore è quella di mettere in palio un premio per tutti, ovvero qualcosa che ringrazi ogni coppia per aver partecipato. Oltre il primo premio quindi, che potrebbe essere una cena per due in un bel ristorante o biglietti per il cinema, si possono ideare dei piccoli presenti di consolazione, come una bomboniera diversa dalle altre, una bottiglia di vino, doppia razione di dolce e così via. Non è importante, infatti, il valore del premio, quanto il fatto di divertirsi e giocare insieme. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Caccia al tesoro per adulti: idee giochi al ricevimento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.