Location Matrimonio: le più scenografiche secondo la BIT

Perché non scegliere come location per il matrimonio un'antica dimora o una terrazza a picco sul mare? Alla Borsa del Turismo di Milano le possibilità in mostra erano molte. Ecco quelle per nozze da favola. 


Location per il matrimonio con vista sul golfo di Napoli: le propone il Grand Hotel Parkers.

La maggior parte delle coppie sceglie una location per il matrimonio a pochi passi da casa, tra le bellezze della propria città. Ma c'è anche chi sceglie con cura la meta preferita, magari tornando nel luogo del primo incontro o della dichiarazione. Per gli sposi in trasferta, che invitano parenti e amici a condividere un weekend al mare o in montagna, la festa può anche trasformarsi nella prima tappa del viaggio di nozze, con cerimonia, rinfresco e pernottamento nella stessa struttura. Abbiamo selezionato per voi le soluzioni più romantiche tra quelle presenti alla Bit di Milano.

Tra le destinazioni più gettonate ci sono sicuramente Napoli e la sua costa. Il Grand Hotel Parkers offre spazi eleganti, come la Terrazza delle Muse e il Salone degli Specchi che si affacciano sul golfo di Napoli. Al rinfresco pensa il ristorante interno, guidato dallo chef Vincenzo Bacioterracino, mentre dopo la cerimonia ci si può ritirare in una delle suite dell'albergo, con terrazza panoramica.

Copyright foto: Grand Hotel Parkers/Facebook 

Location matrimonio a Roma

Chi immagina una festa raffinata può rivolgersi al Palazzo Cardinal Cesi, con le sue sale ffrescate


Cosa c'è di più poetico di un sì pronunciato nella città eterna? A Roma, ovviamente, la scelta di strutture (e di chiese) è molto ampia. Per chi sogna in grande segnaliamo il cinque stelle Grand Hotel Ritz, con menù personalizzato, presidential suite per la prima notte di nozze e ingresso alla spa. Il Palazzo Cardinal Cesi, a due passi da San Pietro, propone sale affrescate e chiostri interni. Più accessibile ma sempre d'impatto il Grand Hotel Duca d'Este, a Tivoli Terme, che mette a disposizione il giardino esterno con piscina e menù con varie fasce di prezzo.

Copyright foto: Palazzo Cardinal Cesi

Un matrimonio in Basilicata

Wedding Planner Maratea propone cerimonie a picco sul mare sia per coppie etero che omosessuali.


La Basilicata sta vivendo il suo (meritato) momento di gloria, con la proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Chi vuole sposarsi in questo scenario incantevole può scegliere una struttura letteralmente da film, The Family Resort, di proprietà della famiglia Coppola. Magari organizzando una grigliata gourmet in giardino o trasformando in una sala da ballo il cortile della masseria. Il servizio di Wedding Planning Maratea sfrutta invece il bellissimo paesaggio marittimo della propria città per organizzare nozze a tema e cerimonie simboliche (per ora) per le coppie gay.  

Copyright foto: Wedding Planner Maratea

Location in Umbria

Il Nun Assisi Relais è ricavato da un antico convento e offre agli sposi anche una Spa.


Il cuore verde d'Italia si presta molto bene a cerimonie romantiche, tra laghi e colline. Tra le strutture che si propongono come location l'hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia. Qui si può approfittare del ristorante sede dello Slow Food Umbria per poi ritirarsi nella suite rustica Camera Cantina. Sempre nel capoluogo si può optare per la dimora storica La Posta dei Donini, circondata da un parco secolare. Ad Assisi c'è il Nun Relais, con centro benessere dal fascino antico, osteria gourmet e cappella per le funzioni. Palazzo Seneca, a Norcia, è una residenza cinquecentesca completa di spa e ristorante specializzato, ovviamente, nelle pietanze a base di tartufo.

Copyright foto: Nun Assisi Relais

Un matrimonio in Sardegna

Una cerimonia all'aperto, a pochi passi dal mare, all' Is Morus Relais.


La Sardegna è una soluzione perfetta per chi vuole sposarsi in un luogo che nulla ha da invidiare ai tropici. A Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, Is Morus Relais propone banchetti a pochi passi dalla spiaggia o su una terrazza a picco sul mare. Al Su Lithu, a Biti, vicino Nuoro, si può pranzare nella cucina antica, gustandosi specialità come il porcetto e i formaggi locali. Più adatto a chi vuole un matrimonio glamour (e ha maggiore disponibilità economica) è il Colonna Resort di Porto Cervo, uno dei 5 stelle più prestigiosi della Costa Smeralda, situato sul limitare di un promontorio e dotato di un un sistema di piscine a pelo dell'acqua e spiaggia privata.


Copyright foto: Is Morus Relais

Location matrimonio tra i laghi del nord


La terrazza dell'Hotel ristorante Giardinetto, usata per i ricevimenti, si affaccia direttamente sul lago d'Orta.


Tra Veneto, Lombardia e Piemonte è lo splendore dei laghi a far da padrone. L'Hotel Ristorante Giardinetto, che si appoggia al gruppo Luxury Lakes and Mountains Collection, offre per il ricevimento una terrazza sul lago d'Orta, e un menù a base di piatti della tradizione. Sul Garda, le Terme di Sirmione offrono la possibilità di noleggiare parte del centro benessere o di appoggiarsi al ristorante panoramico Caravaggio. A Salò, il Borgo il Mezzanino offre un'incantevole vista dall'alto del lago. Isy Wedding Italia propone, tra le location. la splendida villa del Balbianello, sul lago di Como, così bella da comparire in Star Wars, dove fa sfondo all'amore tra la principessa Amidala e Anakin Skywalker.

Copyright foto: Hotel Ristorante Giardinetto

Un matrimonio in Toscana

Uno spettacolare marimonio con vista sulla città organizzato da Weddings Italy.

In Toscana a far da padrone è ovviamente Firenze, che offre scorci da cartolina praticamente ad ogni angolo. Chi non si accontenta del classico agriturismo ma vuole fare le cose in grande può affidarsi a Weddings Italy, un servizio di wedding planner che organizza cerimonie con vista sulla città (tra le location, strutture incantevoli come l'Antica Torre Tornabuoni, l'Hotel Cavour e Villa La Vedetta). Per chi preferisce la costa c'è l'Hotel Augustus di Forte dei Marmi, che mette a disposizione una spiaggia privata con suite.  


Copyright foto: Weddings Italy/Facebook

Un matrimonio sulle Dolomiti

Un ricevimento nelle sale interne del rifugio Col Pradat.


Per chi sogna di sposarsi in montagna, le Dolomiti sono il massimo dello splendore. Anche in questo caso le soluzioni sono molte e dipendono dalla disponibilità economica e dai desideri degli sposi. Chi cerca il lusso può puntare sul Campiglio Cristal Palace, che organizza i ricevimenti nelle sue ampie sale in legno, con soffitti con travi a vista e grandi vetrate sulle montagne. Più sportivo, ma di sicuro di grande impatto, è un banchetto al rifugio Col Pradat, in alta quota ma con tutti i comfort e con accesso allo spettacolare Nido dell'Aquila, da cui si gode di un panorama mozzafiato sull’Alta Badia.

Copyright foto: Col Pradat/Facebook

Location per un matrimonio in Calabria

Un matrimonio sulla spiaggia organizzato da Calabria Wedding.

Una delle mete emergenti è la Calabria, scelta per la bellezza selvaggia delle sue coste. Al Praia Art Resort, oltre al mare splendido di Capo Rizzuto, si ha a disposizione una piscina ombreggiata dai pini e specialità gastronomiche difficilmente trovabili altrove, come i ravioli di polpo. Dopo la cerimonia si può rimanere a dormire, in una suite con idromassaggio. Calabria Wedding organizza invece matrimoni in tutta la regione, con molte possibilità di celebrare le nozze sulla spiaggia. 


Copyright foto: Calabria Wedding Facebook

Location all'estero

Rivolgendosi a Wedding Paradise è possibile organizzare il proprio matrimonio in ogni (o quasi) parte del globo.

Un matrimonio ristretto a pochi intimi, dall'altra parte del mondo. È quanto propongono molti uffici turistici, che aiutano gli sposi ad organizzare il matrimonio a distanza. Molto attivi in questo senso sono quello della Malaysia, che propone come location anche molti antichi templi, e quello delle Bermuda, che offre una lista di wedding consultant. Chi sogna Bangkog può fare affidamento sul Sukosol Hotel mentre se si preferisce affidarsi a una catena di alberghi internazionale l'ideale è Starwood. La più versatile è forse Wedding Paradise, agenzia italiana che organizza matrimoni in tutto il mondo, dalle Barbados alla California, passando per la Tanziana e l'Australia.


Copyright foto: Wedding Paradise

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Location Matrimonio: le più scenografiche secondo la BIT » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.