Matrimonio shabby chic: idee per nozze a tema

Il matrimonio shabby chic è il sogno di tutte le spose romantiche, che vogliono  trasformare il giorno del sì in un evento dal sapore vintage. Ecco qualche idea per nozze a tema shabby.


Per un matrimonio shabby chic l'importante è la cura dei dettagli.


Da dove iniziare per organizzare un matrimonio shabby chic? La cosa è più semplice di quello che può sembrare, basta avere buon gusto ed un amore smodato per tutto ciò che è vecchio e fatto a mano. Con un po' di fantasia e manualità si può preparare tutto nei minimi particolari e dare alle nozze quel tocco vintage, ma allo stesso tempo glamour, tipico dello stile shabby. Alla base di tutto c'è una grande attenzione ai dettagli, partendo dall'abito da sposa, passando per bouquet e decorazioni floreali fino ad arrivare alle bomboniere e allestimento generale. Tutto deve riportare ad epoche antiche, dove il bianco la fa da padrone ed il profumo della carta, del legno e degli oggetti fatti a mano solo il filo conduttore. Ecco qualche idea.

Copyright foto: Fotolia

L'abito da sposa shabby

Matrimonio shabby chic: l'abito da sposa è in pizzo e merletti.


Per un matrimonio shabby l'abito da sposa deve essere retrò, impreziosito da decorazioni in pizzo, merletti e bottoni vintage. Banditi i vestiti dal sapore troppo moderno o quelli da principessa delle favole, con corpetto di paillettes e gonne a ruota: la sposa shabby chic ha un fascino d'altri tempi e predilige i tessuti semplici e ricamati a mano.


Copyright foto: Fotolia

Il bouquet

Matrimonio shabby chic: il bouquet è fatto di fiori secchi e margherite di campo.


Il bouquet per il matrimonio shabby chic è particolare rispetto a quelli classici: sì alle rose, ma solo se secche, via libera anche ai fiori di campo, piccole margherite, spighe, foglie e decorazioni in corteccia. Chi invece non vuole rinunciare alla lucentezza dei fiori freschi, può optare per un bouquet di lavanda, fiore tipico dello stile shabby chic.


Copyright foto: Fotolia

L'automobile

Matrimonio shabby chic: l'automobile è vintage come la Fiat 126.


La sposa merita sempre un'entrata trionfale, soprattutto all'arrivo in chiesa. Per restare in tema shabby chic evitate le classiche automobili lussuose e sceglietene una vintage, come il vecchio Maggiolone bianco o la simpatica Fiat 126. Su internet o negli autosaloni più forniti ci sarà solo l'imbarazzo della scelta.


Copyright foto: Fotolia

Le partecipazioni di nozze

Matrimonio shabby chic: le partecipazioni sono scritte a mano con pennino ed inchiostro.


Solitamente le partecipazioni sono molto eleganti e stampate su carta pergamenata. Per un invito shabby chic, basta scegliere un foglio color avorio e bruciarlo leggermente sui bordi per dargli un effetto anticato. Il tocco in più? Scrivetele a mano con una bella calligrafia e penna stilografica. L'inchiostro vivo e la scrittura handmade renderanno tutto più shabby!



Copyright foto: Fotolia

Matrimonio shabby chic: l'allestimento floreale

Matrimonio shabby chic: l'allestimento floreale è nei toni pastello e arricchiti da vasetti di vetro o coni di carta.


Per l'allestimento floreale valgono le stesse regole del bouquet: fiori secchi e di campo. Per rendere tutto più romantico ed a tema si possono creare dei piccoli mazzi da inserire in vasetti di vetro o coni di carta sui toni pastello, fatti di rose color lavanda e foglie verdi. Bandita la nebbiolina, meglio un bel mazzetto di spighe e margheritine. Parola d'ordine: semplicità!


Copyright foto: Fotolia

Il banchetto nuziale

Matrimonio shabby chic: il banchetto nuziale decorato con legno e vetro.


Il banchetto è la parte più importante dei preparativi perché è il fulcro dell'intero evento, perciò deve essere curato nei minimi particolari. Dalle stoviglie al centro tavola tutto deve ricordare le vecchie tavole imbandite di un tempo, dove il legno, il vetro e la ceramica erano gli elementi immancabili in ogni casa. Un bel sottopiatto ricavato dal tronco di un albero e cassette di legno ricche di fiori secchi, sono elementi decorativi perfetti per lo scopo. 



Copyright foto: Fotolia

Le decorazioni

Matrimonio shabby chic: le decorazioni outdoor.


Il matrimonio shabby chic predilige gli ambienti aperti ed un evento outdoor. Così la natura si rivela uno sfondo perfetto per essere allestito con le decorazioni, la parte più sfiziosa dei preparativi. Immaginate una vecchia soffitta dove ci sono strani orologi vintage, porta candele in spago, bambole di porcellana, libri misteriosi ed oggetti in ferro battuto. Unite tutti gli elementi ed avrete le decorazioni giuste per il matrimonio perfetto!


Copyright foto: Fotolia

La torta nuziale

Matrimonio shabby chic: la torta nuziale è floreale.


Nel matrimonio shabby chic ogni stravaganza è concessa, anche quella di una torta semplice ma molto decorata. Un semifreddo dalla glassa disegnata come fosse fatta di petali o ancora un dolce multipiano color lavanda, possono essere la soluzione alternativa per un matrimonio a tema shabby. Per il massimo dell'originalità si può optare per una serie di cupcakes colorati nelle tonalità pastello da servire al posto della classica torta.


Copyright foto: Fotolia

Le bomboniere

Matrimonio shabby chic: le bomboniere sono fatte in casa.


Nel matrimonio shabby chic tutto è fatto a mano ed ogni oggetto presenta quelle caratteristiche tipiche dell'handmade, comprese le bomboniere. Cosa c'è di meglio allora di un pacchettino di cartone rilegato con un fiocco di spago o in rafia, dove riporre i confetti e scrivere a mano un bel "grazie"? Carina anche l'idea di un piccolo regalo gastronomico fatto in casa, come una marmellata o una bottiglia d'olio. Gli invitati apprezzeranno.


Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Matrimonio shabby chic: idee per nozze a tema » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.