Come scegliere le fedi? 4 passaggi importanti

Simboli di amore eterno, gli anelli sono un gioiello che non si sceglie d’istinto. Ecco come scegliere le fedi che sanciranno la vostra unione.  


Come scegliere le fedi? I migliori consigli per l'acquisto di un gioiello eterno.


Qual è la regola d’oro da seguire nello scegliere le fedi? Bisogna essere in due? 

Gli anelli di fidanzamento venivano spesso acquistati a sorpresa dal futuro sposo, ma ormai la tendenza è di acquistarle insieme. Si tratta di una tappa simbolica importante per la coppia. Per quanto riguarda i modelli, invece, non ci sono regole. Si può scegliere lo stesso modello per entrambi i coniugi oppure optare per due fedi diverse. L’importante è mettersi d’accordo. Per le donne, bisogna solo fare in modo che la fede sia dello stesso metallo dell’anello di fidanzamento per evitare che i due anelli prendano patine diverse col tempo.   

Per la scelta delle fedi, si o no all’originalità?

Un solo consiglio da dare: le fedi devono essere portate per 20, 30 o forse 50 anni e l’originalità alla lunga può stancare. Perciò è spesso più opportuno scegliere un modello classico, atemporale, che non smetterà di piacere col passare degli anni. 

Quali sono le forme e i metalli da privilegiare? Ci sono tendenze da seguire?

C’è da dire che l’oro bianco è andato molto di moda in questi ultimi anni, anche se si torna progressivamente all’oro giallo. Ma al di là delle mode, ci sono 3 cose da tenere presenti quando si comprano le fedi: la forma- piatta o bombata-, la larghezza e infine il modello. Per le forme, gli uomini hanno tendenza a preferire gli anelli piatti, più maschili. Quanto alla larghezza, bisogna valutarla in funzione della lunghezza delle dita. Più le dita sono piccole, più l’anello deve essere fine. Per quanto riguarda invece i metalli, le donne optano naturalmente per gli ori che portano già, cercando di abbinare la fede ai loro anelli di fidanzamento. Gli uomini invece hanno più difficoltà ad accettare la fede perché sono meno abituati ai gioielli. In genere preferiscono l’oro bianco perché è più maschile.

Come preservare le fedi il più a lungo possibile?

Dipende tutto dall’anello. Per assicurare la longevità di un anello incastonato di diamanti, bisogna innanzitutto fare attenzione ad evitare i colpi. Si può anche pulire con sapone, acqua corrente e una spazzola morbida. Per le fedi d’oro o di platino, è soprattutto la parte inferiore dell’anello che rischia di rovinarsi con i traumi e gli sfregamenti. Si può anche andare dal gioielliere per farla lucidare. È un procedimento semplice e rapido che vi permetterà di avere una fede come nuova!
Una pratica diffusa poi è quella di far incidere le fedi col nome della dolce metà, la data del matrimonio o semplicemente un’iscrizione che rappresenti la vostra unione, come ornamento all’interno dell’anello.
Si può scegliere un modello con o senza pietre tenendo sempre in mente che le fedi incastonate necessitano di una maggiore cura.
Per i tempi d’acquisto invece bisogna comprare le fedi almeno un mese, un mese e mezzo, prima del matrimonio. Tenete presente che nelle grandi gioiellerie i tempi di attesa possono essere più lunghi. Si può anche approfittare di eventuali offerte, sconti o saldi. Molto importante: non dimenticate di richiedere un certificato di autenticità.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come scegliere le fedi? 4 passaggi importanti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.