Canzoni per matrimonio: la playlist perfetta

Le canzoni per il matrimonio sono una parte molto importante delle nozze, sia per gli invitati che per gli sposi. Ecco una selezione delle più romantiche.


Canzoni per matrimonio, ecco qualche consiglio per creare la playlist perfetta.


Le canzoni per il matrimonio sono uno degli elementi che rendono le nozze perfette. La musica, non solo è parte integrante dell'animazione, ma è anche lo sfondo dei momenti più intensi. Il primo passo per creare una playlist perfetta è quella di fare una selezione delle melodie in base ai vari passaggi della festa, dall'arrivo alla location al dopocena (o pranzo). Ecco qualche idea per una lista musicale ad hoc.

Canzoni per l'arrivo degli sposi

Quando gli sposi raggiungo la location dove gli invitati li aspettano per l'aperitivo a buffet è sempre un momento emozionante per tutti. Tra le canzoni per un'entrata trionfale ci sono: la classica marcia nuziale, un evergreen immancabile e sempre azzeccatissima, All you need is love dei Beatles, inno all'amore di generazioni intere, Love is in the air di John Paul Jong, melodia spensierata e romantica. Tra le più belle anche Infinito di Raf e Only you di Ashanti.

Canzoni per il banchetto

Per intrattenere gli ospiti durante il pranzo o la cena nuziale c'è bisogno di una musica soft che faccia da sottofondo senza annoiare. Tra le canzoni più adatte ci sono: Quando di Pino Daniele, Se bastasse una canzone di Eros Ramazzotti, She's the one di Robbie Williams e You Are So Beautiful di Joe Cocker. Tra una portata e l'altra, poi, anche gli amici e parenti possono dedicare un pensiero agli sposi con le canzoni Home di Michael Bublé e Alba chiara di Vasco Rossi.

Canzoni per il primo ballo

Il momento più romantico del matrimonio è il primo ballo degli sposi. Via libera, quindi alle canzoni più dolci ed intense dell'intero repertorio musicale, come: Always di Bon Jovi, Amarti è l'immenso di Eros Ramazzotti, Eppure sentire di Elisa, I don't want to miss a thing degli Aerosmith e Love of my life dei Queen. E ancora: My heart will go on di Celine Dion, My Boo di Usher e Alicia Keys, Se fosse per sempre di Biagio Antonacci ed un grande classico come Ti amo di Umberto Tozzi.


Canzoni per le danze

Per animare le nozze e aprire la festa "danzereccia", dove sia gli amici che le arzille ziette degli sposi si divertono a ballare come non ci fosse un domani, le canzoni più adatte sono quelle degli anni '50 come A big hunk o' love di Elvis, Una zebra a pois di Mina e Come prima di Tony Dallara. Per i più giovani Light my fire di The Doors, Notte dei Marlene Kuntz, per poi lasciarsi andare ad una lunga lista di deep house e disco music. Per una festa divertente ed indimenticabile!

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Canzoni per matrimonio: la playlist perfetta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.