Decorazioni matrimonio: idee per nozze invernali ed estive

Nozze d'inverno o matrimonio d'estate? Ecco qualche idea per le decorazioni, perfette per creare un allestimento da sogno.

Qualche idea per le decorazioni per il matrimonio d'inverno e per quello estivo. © Fotolia

Sposarsi d'inverno non è più un evento raro, anzi sono proprio le decorazioni e le location invernali che spingono moltissime coppie a scegliere il giorno delle nozze nei mesi più freddi. Ci sono dei contro, ma anche tantissimi pro: gli invitati saranno più felici di partecipare ad un matrimonio senza essere costretti a tornare dalle vacanze al mare; alcuni abiti da sposa invernali sono bellissimi, gli elementi decorativi e le location per un matrimonio d'inverno sono affascinanti ed accoglienti. Ancor più semplice, invece, decorare un matrimonio estivo: caldo, sole e leggerezza rendono la scelta dei dettagli facile e super colorata. Se siete a corto di idee, ecco qualche dritta per allestire chiesa e banchetto sia del matrimonio invernale che di quello estivo.
 

Tutto per il matrimonio

Ciò che rende maggiormente la magia dell'inverno, ma anche dell'estate è il colore bianco. Con una base bianca su cui lavorare si può giocare con gli abbinamenti delle tonalità, per mettere in risalto il candore dei mesi più freddi, riproducendo la magia della neve. Via libera quindi a tutti gli elementi decorativi del banchetto nella più candida delle nuances. Il bianco è perfetto anche per i matrimoni estivi, essendo un evergreen super classico: piatti, tovagliato e sedute, tutto deve brillare di un bianco puro. Per un effetto contrasto si può abbinare un tocco di rosso scuro, nelle nozze invernali, o rosa acceso per quelli estivi. Un esempio? Segnaposti colorati su un allestimento total white.
 

Decorazione tavoli per matrimonio

Per regalare una sensazione di calore generale, in maniera molto originale si può scegliere di decorare i tavoli degli invitati con un centrotavola fatto di frutta di stagione. Per l'inverno scegliete la mela, l'arancia, il melograno e le bacche. Per il tocco finale, ogni decorazione deve avere foglie d'edera, piccole pigne e scaglie di corteccia. Per l'estate, invece, via libera a ciliegie, fragole, pesche, cocomero, frutti rossi o esotici Il colore caldo della frutta e l'odore fresco degli elementi della natura contribuiranno a creare l'atmosfera che desiderate: fresca e saporita d'estate, calda e succo d'inverno.
 

Location matrimonio

Non c'è niente di più semplice dello scegliere una location tipicamente invernale per avere tutti gli elementi decorativi a disposizione senza troppo sforzo. Celebrare la festa in un baita di montagna o in vecchio casale rustico ristrutturato permette di avere a disposizione un camino, i colori tipici dell'inverno ed i tessuti caratteristici dei mesi freddi. Ancora più facile, invece, scegliere la location giusta per nozze estive: grandi giardini, campi all'aperto, tenute con piscina e persino ristoranti sul mare. Più fresca e soleggiata sarà il posto scelto, maggiore sarà la sensazione di avere l'estate addosso e di godersi la festa.
 

Addobbi per matrimoni

Ci sono anche moltissimi fiori e piante per creare l'allestimento floreale della location e della chiesa, ma soprattutto per il bouquet. Per nozze invernali scegliete le bacche di rosa canina, le foglie d'edera, i tulipani, le orchidee, l'amarillys. Se si vuole evitare le solite rose rosse, l'evergreen delle composizioni floreali, ma anche troppo visto e rivisto, la soluzione è quella di abbinare tra loro i classici fiori invernali, per un bouquet originale. Per l'estate, invece, optate per i profumati fiori di campo, e spighe, la lavanda, il girasole e l'ortensia. Il risultato sarà un allestimento floreale profumato, delicato e colorato in maniera classica e chic.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Decorazioni matrimonio: idee per nozze invernali ed estive » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.