Bouquet da sposa: il significato dei fiori

Nato come simbolo di buon auspicio e fecondità il bouquet da sposa ha subìto negli anni una grande evoluzione, trasformandosi in uno degli accessori più importanti. Ecco come scegliere i fiori in base al loro significato.


Per un bouquet da sposa che sia oltre che un vezzo anche un simbolo basta scegliere i giusti fiori attraverso il loro significato.


Orchidee, peonie, rose, qual è il fiore perfetto per il bouquet della sposa? Nato come simbolo di fecondità e purezza, oggetto augurale di buon auspicio per le nozze e la vita matrimoniale, il bouquet è diventato con il passare del tempo un accessorio vero e proprio, da abbinare al vestito e al tema del matrimonio. Ma come scegliere i fiori giusti?  Per rispettare la tradizione senza trascurare il lato estetico l'ideale è scegliere il fiore in base al suo significato per creare un bouquet bello sì, ma anche simbolico.

Rose

Fiore classico per eccellenza significa amore, devozione, ammirazione e bellezza. Nel bouquet è perfetto nelle tonalità del bianco - che indica purezza -  e del porpora, sfumatura che indica amore eterno. Il bouquet di rose è adatto a tutti i tipi di abito.

Da evitare: le tonalità del giallo e del rosso carminio che indicano rispettivamente tradimento e attrazione erotica. Va da sè che non siano adeguate ad un bouquet di nozze.

Peonie

In Cina è il fiore che simboleggia l'unione tra un uomo e una donna in armonia ed è di buon auspicio per un matrimonio duraturo e felice, che vince le diversità caratteriali. È anche un fiore dall'aspetto molto romantico che conferisce al bouquet un allure estremamente femminile. Perfetto con gli abiti dal corsetto principesco e la gonna a ruota.

Da evitare: la peonia rossa simboleggia i genitali femminili in senso erotico, che a contatto con la rugiada - simbolo del seme maschile - si schiudono. Il senso sarebbe anche adatto al matrimonio, emblema non solo dell'unione tra un uomo e una donna ma anche della famiglia, ma è sempre meglio comunicare messaggi meno ambigui.

Calle

Se l'eleganza fosse un fiore sarebbe la calla.  Non è solo il suo aspetto sofisticato a renderlo il fiore perfetto per il bouquet della sposa, ma anche il significato che simboleggia. La calla infatti indica l'inizio di una nuova vita, la fine di un periodo e l'apertura verso nuove cose. Adatto ad abiti semplici, a sirena e tailleur.

Da evitare: sono ammesse tutte le tonalità, ma poichè la calla, proprio per il suo significato, viene utilizzata anche per le cerimonie funebri è preferibile evitare il viola, simbolo di rammarico e tristezza.

Orchidea

Nonostante l'aspetto delicato e fragile l'orchidea ha un significato potente. Da sempre considerato un fiore capace di allontanare la negatività e la sterilità veniva utilizzata anche come ingrediente per filtri d'amore ed elisir di lunga vita. È il fiore ideale per il bouquet di una sposa che vuole esprimere la delicatezza dell'amore, la voglia di protezione ma anche sensualità e bellezza. È il simbolo propiziatorio per un matrimonio sempre giovane e duraturo. Perfetta da abbinare ad abiti molto estivi con spalle scoperte e capelli raccolti in morbide onde .

Da evitare: le orchidee dal colore troppo scuro come il rosso e il marrone sono più adatte ad occasioni diverse. Per il bouquet della sposa sono preferibili colorazioni sui toni del lilla.

Fiori d'arancio

Sono i fiori più adatti per il bouquet perché simbolo del matrimonio per eccellenza. Raccontano storie d'amore da favola e unioni mitologiche baciate dal destino. 

Da evitare:  i fiori d'arancio sono più belli se abbinati anche ad altri tipi di fiore, tipo il mughetto. Il bouquet apparirà, così, più ricco e vivace.

Non resta, quindi, che abbinare i fiori giusti scegliendoli in base non solo al gusto personale, ma anche al loro significato, per avere un bouquet che parli di noi!

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bouquet da sposa: il significato dei fiori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.