Organizzare un matrimonio a tema: i consigli dell'esperta

Organizzare un matrimonio a tema è divertente e stimolante ma non sempre facile. Da dove cominciare?  Noi l'abbiamo chiesto a Francilla, una wedding planner esperta in matrimoni fuori dal comune. Ecco cosa ci ha detto.

Come organizzare un matrimonio a tema? Ecco i consigli dell'esperta.


Organizzare il matrimonio è il sogno di ogni donna, curare tutto nei minimi particolari, scegliere la location, gli addobbi e l'animazione senza paura di fare scelte sbagliate, però, non è sempre facile, soprattutto se sogniamo un matrimonio speciale, fuori dagli schemi. Da dove cominciare? L'abbiamo chiesto a Francilla, una wedding planner romana esperta in matrimoni a tema e fondatrice di TheWeddingCircus.it, il primo sito di organizzazione matrimoni alternativi italiano. Ecco cosa ci ha rivelato.

Partiamo dalle origini. Innanzitutto cosa fa una wedding planner?

Ti do la mia definizione. Diciamo che una Wedding Planner secondo me dovrebbe costruire la cornice di un sogno. È colei che affronta gli imprevisti e aiuta la sposa ad organizzare il giorno più bello della sua vita.

Come si organizza un matrimonio a tema?

È un po' come scrivere un film o fare la scaletta di una puntata di un programma televisivo. Devi essere regista, macchinista, scenografo, a volte anche conduttore, psicologo e avere tantissima fantasia. Il rischio di esagerare è dietro l'angolo, quindi, anche il senso del limite e dell'eccesso devono sempre essere tenuti d'occhio. A volte basta pochissimo per esagerare.

Dove prendere l’ispirazione?

L' ispirazione viene da mille direzioni diverse, la lettura, il cinema, i viaggi all'estero, tutto può essere fonte di ispirazione, basta guardarsi intorno!

Quali sono i  consigli fondamentali per organizzare un matrimonio perfetto?

Primo: essere se stesse sempre e soprattutto non farsi troppo condizionare dai “si fa, non si fa” e pensare solo a divertirsi e far divertire anche gli invitati. Infine riflettere bene sulla stagione, perché non tutte le stagioni sono giuste per certe location. Sembra banale, ma vi assicuro che non lo è.

A proposito di location, quali sono le migliori per un matrimonio a tema?

Bucoliche: tipo boschi, pic nic o cose style Boho chic, mare e classica villa in campagna. Sono quelle capaci di rendere l'atmosfera magica e romantica pur organizzando qualcosa di diverso dal solito.

E gli invitati? Come prepararli all'idea di un matrimonio a tema?

Vi assicuro che gli invitati sono sempre felici di non dover partecipare al solito matrimonio, passando ore e ore a tavola. Saranno entusiasti di  passare una bella esperienza da ricordare.

E se piove? Come affrontare gli imprevisti?

Gli imprevisti capitano sempre! Vento forte, pioggia, macchine che non partono, fornitori che tardano o non arrivano, cose che erano perfette la sera prima e il giorno del matrimonio sono da rifare.... Non bisogna farsi prendere dal panico, e sapere sempre risolvere qualsiasi tipo di imprevisto, come in una diretta televisiva!

Per quanto riguarda gli addobbi invece? Quali sono i fiori  più giusti per un matrimonio a tema?


Ormai si trova sempre tutto. Le spose più esigenti potranno avere i fiori dei loro sogni che certo costeranno un bel po', altrimenti bisogna seguire il ritmo delle stagioni naturali. Per l'estate dipende sempre dal contesto nel quale si svolge il matrimonio. Personalmente consiglio per questa stagione fiori un po' pastellosi e colorati ma sempre dai toni tenui. Per l'inverno sono sempre vincenti delle tonalità polvere dal sapore  vintage.

Cosa diresti ad una sposa che sogna un matrimonio fuori dagli schemi ma ha paura di non riuscire?

Le consiglierei di sognare ad occhi aperti senza paura e di cercare di far somigliare quel giorno a quel sogno.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Organizzare un matrimonio a tema: i consigli dell'esperta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.