Il segno zodiacale Vergine

Nati (e) tra il 24 agosto e il 23 settembre, siete sotto il segno della Vergine, segno associato con la Terra e legato a Mercurio, che corrisponde al settore di 30° dell'ellissi. La costellazione della Vergine è estesa e la sua stella più luminosa e più nota è Virginis, o l’Orecchio.

Caratteristiche della Vergine

La Vergine è un segno di terra. La persona nata sotto questo segno è rivolta naturalmente verso la casa e le radici; è casalinga e preferisce la stabilità ai cambiamenti. Le sue caratteristiche principali sono il rigore, l'ordine e la ragione. La sua praticità e il suo metodo sono efficaci sul lavoro, e il suo senso di osservazione le permette di modulare le sue decisioni in base alla situazione.

Tuttavia, il segno della Vergine non lascia che i suoi sentimenti lo dominino, e si mostra spesso freddo per eccessiva diffidenza negli altri. Riservata, la Vergine è umile e non cerca la gloria, nonostante i suoi numerosi successi professionali e sentimentali. Inoltre, si rimette spesso in questione, facendo lo stesso con le sue scelte e il suo percorso. Preferisce mettersi dei limiti a volte inutili piuttosto che prendere rischi non calcolati, in particolare nel suo rapporto con gli altri.

La donna Vergine

La donna Vergine ha ereditato le caratteristiche principali del suo segno. Discreta, preferirà sempre la ragione alla passione. Il suo atteggiamento riservato la rende a volte austera agli occhi degli altri. Al contrario, è calda anche se pudica; è priva di grandi dimostrazioni d'affetto, ma è molto generosa. Non esita a lasciare che altri si attribuiscano il suo merito, perché non le piace stare sotto i riflettori. Molto apprezzata professionalmente, svolge i suoi compiti in maniera discreta ed efficace e non agisce impulsivamente. Si prenderà sempre il tempo di valutare i pro e i contro, il che la rende un ottimo consigliere, anche se a volte moralista. Insieme al suo senso del dovere e di responsabilità, fortemente presente nel suo carattere, dimostra una vera e propria paura del fallimento e dell'abbandono. La donna Vergine odia i conflitti e tutto ciò che potrebbe sfuggire al suo controllo. È per questo che si prende cura di evitare situazioni che potrebbero esporla o comprometterla.

La donna Vergine in amore

La donna Vergine non è una seduttrice nell'anima. Quando affascina, è per la sua riservatezza e discrezione. La sua timidezza, così come la sua fragilità, fanno di lei una persona che si ama o si odia. Spesso le rimproverano in amore la sua eccessiva timidezza, che può essere confusa con la prudenza. La donna Vergine è purtroppo spesso attratta da uomini che non sono adatti alle sue esigenze. Per idealismo e romanticismo, amerebbe sentirsi rassicurata e protetta con parole e gesti e, paradossalmente, è sensibile al discorso seduttivo. Se riesce sempre a stare alla larga dagli imbonitori, non può fare a meno di sperare di cambiare i caratteri volubili che le piacciono. Nonostante il suo carattere riservato, la donna Vergine in amore è possessiva e difficilmente tollera la lontananza dell’altro a causa della sua mancanza di fiducia in se stessa; è sensibile, e ha bisogno di sentirsi pienamente rassicurata per sbocciare. Fedele e romantica, è una donna “da interno”, che preferisce dedicarsi alla sua casa piuttosto che mantenere una vita sociale attiva. Un Toro saprà darle la sicurezza che ricerca, e un Cancro una relazione romantica e tranquilla. Il segno dei Pesci, il suo opposto, sarà in grado di rassicurarla e di controbilanciare la sua natura discreta. Invece, sarà senza dubbio attratta dal fascino di uno Scorpione o di un Gemelli, che avranno però più difficoltà a gestire le sue ansie e il suo bisogno di stabilità.

Affinità di coppia della donna Vergine

L'uomo Vergine

L'uomo Vergine detesta l'imprevisto e apprezza di poter controllare il suo ambiente. I cambiamenti lo spaventano. È per questo che si costruisce abbastanza rapidamente una situazione lavorativa stabile. Pragmatico, ordinato, serio e rigoroso, è dotato per il suo lavoro, perché punta all'efficienza e alla prestazione. L'uomo Vergine è onesto, sia nel lavoro sia nei rapporti personali. Generoso, è attento alla sua famiglia e alle sue esigenze, ma agisce con discrezione, perchè è essenzialmente una persona riservata che odia esporsi in qualsiasi modo. Molto previdente, spesso all'estremo, manca di spontaneità e questo è il suo principale difetto. Esigente tanto nelle sue relazioni, quanto verso se stesso, ama sentirsi bene attorniato. Se è rigoroso nel suo modo di essere, mostra tolleranza per gli errori degli altri quando fanno parte della sua cerchia più stretta, perché l'amicizia e la famiglia per lui sono molto importanti.

L'uomo Vergine in amore

Tenero e cortese, l'uomo Vergine in amore ha tutto del perfetto gentiluomo dei tempi moderni. Se non è un seduttore nato, il suo romanticismo seduce i cuori teneri. Poiché non apprezza il cambiamento e le situazioni complesse, l'uomo Vergine fugge le conquiste frizzanti e preferisce le relazioni a lungo termine. Portato all’ascolto dell'altro, la sua sensibilità lo rende molto comprensivo e ne aumenta la tenerezza. Non esita a investirsi, ma gli è più difficile aprirsi emotivamente. Questo è il motivo per cui ha bisogno di una persona intelligente che capisca il suo temperamento riservato senza riceverne ombra, il che spesso può causare problemi in una coppia. L'uomo Vergine si accorderà meglio con una Bilancia, nonostante la sua natura lunatica, in quanto entrambi sono romantici, aperti al dialogo e all’altro. A volte fragile, ha bisogno di qualcuno che lo capisca e sia onesto con lui lasciandolo tranquillo, perchè la sua mancanza di fiducia può renderlo vulnerabile alle critiche. L'uomo Vergine non è né geloso né possessivo, ma non tollera né le bugie né gli inganni. La sua natura protettiva e orientata verso la famiglia lo renderà meno compatibile con i segni di fuoco, spesso seducenti e indipendenti, come lo Scorpione. Può andare d'accordo con i segni d'acqua come il Cancro, romantico e riservato come lui, o d'aria come i Gemelli, che bilanciano la sua mancanza di fiducia.

Affinità di coppia dell'uomo Vergine