Il segno zodiacale Sagittario

Nati (e) tra il 22 novembre e il 21 dicembre, siete del segno del Sagittario. Questa costellazione, situata nel settore di 30° dell'ellissi e scoperta da Tolomeo, è rappresentata da un centauro che trasporta un arco ardente, chiamato anche Arcifero. La costellazione del Sagittario è nel centro della parte più densa della Via Lattea e conta un gran numero di stelle brillanti, di ammassi stellari e di nebulose.

Caratteristiche del Sagittario

Segno simboleggiante la socialità, il Sagittario è espansivo in tutti gli ambiti della sua vita; in amore, in amicizia, sul posto di lavoro, è il segno zodiacale che non teme alcun limite. Spesso loquace, ma mai banale, ha un bisogno quasi viscerale di esprimersi. Inoltre, i suoi amici lo leggono come un libro aperto. Sempre pronto a raccontare storie folli della sua vita, il Sagittario sa affascinare il suo pubblico con il rischio di sembrare qualche volta una persona egocentrica. Di spirito avventuroso, ha sete di viaggi e di esotismo al punto da mollare tutto senza guardarsi indietro. Le sue difficoltà nel mantenere dei legami possono giocargli brutti scherzi e mettere in pericolo i suoi rapporti con gli altri. Epicureo, il Sagittario si gode la vita fino a sfidare i divieti: un estremismo che lo può spingere a prendere rischi inutili, solo per soddisfare il suo piacere.

La donna Sagittario

Sincera, ma mai offensiva, la donna Sagittario è l'amica perfetta, che dà sempre buoni consigli a causa dell'occhio obiettivo che mette su tutto. Fedele in amore e in amicizia, è la compagna o l’amica ideale. Ma attenzione a non perdere la sua fiducia. Infatti, la donna Sagittario se viene delusa prova rancore, e può ritirare il suo affetto alla stessa velocità con cui lo aveva dato. Ottimista, tende a credere profondamente nella bontà della natura umana, col rischio di essere costantemente delusa dai suoi simili. Ciò non escluderà tuttavia che si fidi ancora e che ancora abbia fiducia nelle persone nuove che incrociano il suo cammino. Sempre allegra, la donna Sagittario sa come comunicare il suo entusiasmo al suo entourage e ciò fa sì che essi si sentano meglio dopo il suo passaggio. Grazie al suo carattere forte, è spesso refrattaria ad ogni forma di regola. È, per esempio, difficile per lei piegarsi alle dimostrazioni di autorità e fa fatica a seguire regole semplici come la puntualità.

La donna Sagittario in amore

Di spirito aperto, la donna Sagittario non subisce alcun pregiudizio nelle sue relazioni amorose. Non avendo un profilo tipo, non è alla ricerca di caratteristiche specifiche negli altri e getta così un occhio benevolo sui suoi incontri. Sincera nei suoi sentimenti, si aspetta dai suoi partner totale franchezza. La donna Sagittario dà il 100% in una relazione romantica e vuole in cambio ricevere la stessa attenzione. Forte nei suoi sentimenti, teme però le personalità pronte a dissimulare le loro emozioni. Una delle sue esigenze fondamentali in amore è la trasparenza e la dimostrazione dei sentimenti, anche all'eccesso. In caso contrario, la rottura può essere rapida e clamorosa. Innamorata dell'amore, in coppia è molto felice, ma preferisce sempre essere sola piuttosto che male accompagnata. Di carattere estremamente fedele, si aspetta dal suo partner la stessa esclusività. La donna Sagittario dovrà avvicinarsi ai nativi o ascendenti Gemelli per trovare un perfetto accordo in amore. Il loro lato vivace e divertente soddisfa pienamente le sue aspettative, compresa la soddisfazione intellettuale. Con Ariete e Leone, la donna Sagittario scopre personalità altrettanto entusiaste e avventurose: una armonia perfetta che sembra soddisfare questa amante dei viaggi. Tuttavia, sfuggirà i segni dei Pesci e della Vergine, il cui romanticismo e incostanza la possono infastidire rapidamente.

Affinità di coppia della donna Sagittario

L'uomo Sagittario

Come la donna dello stesso segno zodiacale, l’uomo Sagittario rivela una natura ottimista e allegra, il che ne fa una compagnia piacevole. Inoltre, è spesso circondato da molti amici, a cui dà una fiducia che a volte rasenta la cecità. Questa caratteristica spesso fa sì che venga tradito da loro. Ma attento chi si strofina le mani davanti a questa falsa pace, perchè il Sagittario può essere di volta in volta dolce come un agnello e poi mordere come una bestia rabbiosa. Con un temperamento vulcanico e un’intelligenza ferina, può far male tanto coi suoi pugni che con le sue parole. Diffidente di ogni forma di autorità, si inchina raramente al rispetto delle regole di base della convivenza. La puntualità, il rispetto di una gerarchia o l’assoggettamento alle leggi non sono il suo forte, ma resta tuttavia una personalità piacevole con cui vivere e spesso apprezzata dai suoi partner. Di natura positiva e ottimista, delizia con la sua presenza le persone che gli stanno accanto. Molto preoccupato per la sua vita professionale, l'uomo Sagittario è un gran lavoratore, spesso lodato dai suoi datori di lavoro. Il suo carattere intraprendente ne fa un leader nato, sempre alla ricerca di creatività e del modo di valorizzare le sue caratteristiche.

L'uomo Sagittario in amore

Solido nei suoi sentimenti, l'uomo Sagittario in amore è uno spontaneo, che a volte manca un po' di diplomazia nelle sue relazioni. Onesto, può apparire agli occhi dell’altro come una canaglia, anche se sa riconoscere i propri errori e farsi perdonare. Generoso, si dona completamente nelle relazioni e ama ricoprire l’amata di regali sempre scelti con gusto. Anche se ama piacere e sentirsi lusingato agli occhi degll’altro, non è, tuttavia, un Don Giovanni avido di conquiste. La fedeltà è una delle sue qualità principali in amore, e si aspetta di ritorno una uguale dirittura da parte della sua amata. Allergico alla disonestà, si può immediatamente ritirare in amore se qualcuno gioca coi suoi sentimenti. Le native del Leone, che in genere non sono timide, sono perfette per lui. Scuotono il suo spirito e riscaldano i suoi sensi grazie al loro carattere. Segno di fuoco, il Sagittario esalta i nativi dello Scorpione che cercano relazioni appassionate e carnali, il che lo rende per loro un amante ideale. Da stare alla larga: i Pesci, che mancano di follia e tendono ad essere di temperamento troppo casalingo, o l'Acquario, che ha una visione troppo pessimistica della vita per stupirlo e farlo sognare.

Affinità di coppia dell'uomo Sagittario