Il segno zodiacale Capricorno

Il Capricorno è il segno zodiacale delle persone nate tra il 22 dicembre e il 20 gennaio. È l'ultimo segno dell'elemento Terra. La sua costellazione sta tra il Sagittario a ovest e l’Acquario a est. Il Capricorno corrisponde al settore di 30° dell'ellissi attraversato dal Sole dal 21 dicembre al 20 gennaio.

Caratteristiche del Capricorno

Il Capricorno ha una personalità perseverante, paziente, seria, rigorosa, perfezionista, cattivella e dotata di un grande senso del dovere, che lo aiuta a raggiungere il suo obiettivo. È anche molto ambizioso, pur assumendosi le sue responsabilità. La sua grande forza di carattere, la sua intuizione e la sua capacità di botta e risposta gli permettono di compiere missioni sociali e civiche. Degno, leale e affidabile, il Capricorno ama i molteplici piaceri della vita. Fa del suo meglio per avere successo nella vita e nelle sue relazioni di coppia. Inoltre, egli sa dimostrare a chi lo circonda di contare per lui. Per contro, il Capricorno è conservatore, casalingo e talvolta pessimista. Il cambiamento non è il suo forte, perché manca di capacità di adattamento. Perciò gli è difficile andare a esplorare nuove strade.

La donna Capricorno

La donna Capricorno ha una mente strutturata e molto quadrata perché ama le regole, i principi, la gerarchia e le cose chiare che consentono di raggiungere gli obiettivi. È molto lavoratrice, paziente, fedele e perseverante, il che la aiuta a soddisfare la sua grande sete di ambizione. Quest'ultima può essere spiegata con l'importanza che attribuisce al materialismo, con la sua paura di perdere e il suo bisogno di godersi la vita senza mai negarsi nulla. È molto intelligente e perfezionista, ma a volte può assumere un atteggiamento moralistico e rigido che la mette in una posizione scomoda e di scarsa comunicazione con le persone che non la pensano come lei. Tuttavia, gli anni che passano la aiutano a rilassarsi e a lasciare che le cose accadano da sole, senza la necessità di intervenire ogni volta. Ma se la situazione va troppo lontano, si sente in dovere di intervenire e riesce a respirare solo quando l'ordine è tornato.

La donna Capricorno in amore

Il lato sospettoso della donna Capricorno la spinge a rimanere sempre cauta in amore, anche se è molto innamorata. In realtà, lei dice, l'amore non è solo fatto di sentimenti e romanticismo; è una questione che non deve essere presa alla leggera. Lei non può vivere di storie senza domani, perché nasconde molta paura e vulnerabilità. Quindi, per lanciarsi in un rapporto, deve sentire un senso di protezione e di sicurezza garantito dall’altro. Questa necessità è così forte che se non è certa di trovarla in un partner, preferisce stare da sola. Poichè la barra per i suoi pretendenti è molto alta, possono passare molti anni prima di trovare quello con cui sta bene, la sua anima gemella. Tuttavia, una volta che ha messo le mani su di lui, ha occhi solo per il suo amato, e mette tutti i suoi sentimenti e la sua energia emotiva nel rapporto in modo che sia duraturo, e questo senza mai dimenticare l'importanza che attribuisce alla fedeltà. Dal lato compatibilità amorosa, bisogna rispettare la sua diffidenza e il suo ritmo dimostrando onestà, lealtà e pazienza. Coloro che sono più in grado di soddisfare le sue esigenze sono uomini del segno del Toro, dello Scorpione, della Vergine e dei Pesci.

Affinità di coppia della donna Capricorno

L'uomo Capricorno

Organizzazione, idee chiare e strutturate sono le caratteristiche dell'uomo Capricorno. In effetti, sa esercitare la disciplina e la perseveranza per affrontare situazioni concrete, ma non è il tipo da disegnare su una cometa. Riservato, timido e discreto, non gli piace rivelarsi e dire quello che pensa. Può quindi sembrare distante e avere un'aria fredda. Ma quando trova qualcuno che riesce a capirlo e accettarlo così com'è, lascia intravedere la sua elevata sensibilità. È in questo modo e grazie al senso dell'onore che mette nell’essere fedele che crea legami e tesse amicizie forti e sincere, ricche di affinità. Per quanto riguarda i difetti, oltre alla sua timidezza, l'uomo Capricorno è una personalità testarda, suscettibile e può anche fare uso di meschinità.

L'uomo Capricorno in amore

Per essere conquistato da una donna, l'uomo Capricorno ha bisogno che lei dia prova di un certo senso dell'umorismo, di pazienza e onestà. Non si deve né mettergli fretta né portarlo in luoghi che non gli piacciono, come ad esempio le discoteche. Infatti, l'uomo Capricorno non è un fan dei luoghi rumorosi e agitati. Quello che gli piace è sentire il vento nei capelli. Così, per sedurlo, è meglio proporre un’uscita nei boschi o, in ultima analisi, prendere un caffè in un luogo tranquillo e accogliente. Sotto la spessa corazza che lo caratterizza, si nasconde una personalità appassionata e sensuale che aspetta solo di aprirsi nell’intimità. Ha difficoltà ad esprimere i suoi sentimenti, specialmente in società. Inoltre, ha bisogno di tempo per trovare l'amore, perché gli piace fare le cose per bene e non prendere la situazione alla leggera, e così bisogna rispettare queste esigenze perchè non prenda le distanze e non si veda risvegliarsi il suo rancore. Quando trova la sua metà, è molto fedele, facendo così crescere un'unione duratura e stabile. Tuttavia, come tutto il resto che riguarda la sua vita, considera l'amore come una sfida che deve riuscire a padroneggiare. L'uomo Capricorno ha delle affinità amorose con le donne dei segni del Toro, della Vergine, dello Scorpione e dei Pesci.

Affinità di coppia dell'uomo Capricorno