John Galliano e la femminilità sinuosa

Sulle passerelle prêt-à-porter della Paris Fashion Week Bill Gaytten per la griffe John Galliano disegna una collezione glamour e senza eccessi. Capi portabili con un pizzico di ironia.


La palette cromatica non disdegna le tonalità metalliche privilegiando un bronzo delicato.


 Una donna sinuosa e determinata capace di cedere al fascino dell’etno-chic e ai misteri di una palette cromatica che esplora le tinte metalliche privilegiando il bronzo. Ecco la femminilità suggerita da Bill Gaytten che, alla guida del marchio John Galliano, ha coccolato la Settimana della moda di Parigi immaginando per l’Autunno/Inverno 2015-2016 una donna sofisticata e seducente ma soprattutto comoda. 

A poco meno di sessanta giorni di distanza dal fortunato debutto londinese di John Galliano alla guida di Maison Martin Margiela, l’ex braccio destro del controverso designer approda a Parigi con una linea ready to wear all’insegna della femminilità più pura. In pedana si susseguono mini-abiti e maxi-cappotti, linee austere e tessuti in libertà mentre al nero si affiancano rosso acceso, viola intenso e molte incursioni tra le tonalità bronzee. 

Le linee sono portabili ma asimmetriche e il lungo invoca il monospalla mentre i tessuti diventano impalpabili ma non temono di orientarsi verso il colore della passione. Spazio anche all’animalier che, privilegiato sui morbidi foulard da portare stretti al collo, non disdegna nemmeno i vestiti e le blusette di sicuro effetto. Inaspettato trova spazio anche un classico come il tubino che, sotto la lente di ingrandimento della contemporaneità, si gonfia sul busto con una manica ampia capace di avvolgere la parte superiore come un morbido scialle. 

Ai piedi  sono indispensabili le altezze moderate sia in termini di tacco (quasi inesistente) che a proposito degli stivali, rigorosamente sotto il ginocchio ma dai colori sgargianti. Tra tailleur, capispalla bon-ton e preziosi abiti da amazzone, Bill Gaytten disegna il look di una donna glamour che, senza eccessi, svela la sua côté più femminile. 


Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « John Galliano e la femminilità sinuosa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.