Latte materno (anche) a scuola, Liguria al via

In Liguria via al progetto pilota "Latte di mamma": nel nido "Coniglio Blu" chi lo desidera potrà consegnare un bottiglino che sarà poi somministrato nell'orario scolastico. Plauso di UNICEF e Organizzazione Mondiale della Sanità, con l'allattamento al seno si salvano 1,5 milioni di vite l'anno.

All'asilo nido "Coniglio Blu" di Genova avviato il progetto pilota "Latte di mamma".


Il latte materno entra nelle scuole, almeno in quelle liguri.  Il progetto “Latte di mamma” è stato infatti avviato per i trenta giovanissimi scolari che frequentano il nido genovese “Coniglio Blu”, una struttura interaziendale per i figli dei dipendenti dell’ospedale Gallliera e della Regione Liguria. "Con le procedure standardizzate di raccolta del latte materno che sono state definite insieme alle ASL liguri – ha spiegato l'assessore regionale alla sanità Claudio Montaldo sul sito GreenMe.itgli asili nido possono in tutta tranquillità prevedere il ritiro del bottiglino di latte e la somministrazione ai bimbi. Per il futuro prevediamo che gli asili nido più virtuosi nella promozione dell’allattamento materno possano essere segnalati, attraverso un bollino bianco, in un elenco regionale che verrà posto sul sito della Regione Liguria"

Lo scopo del progetto, che per adesso è ancora nella sua fase iniziale, è quello di raccogliere il suggerimento lanciato dall’associazione internazionaleLeche League" che sostiene i diritti delle donne che vogliono alimentare i propri figli con il loro latte. Con “Latte di mamma” l’allattamento, anche in orario scolare, non sarà quindi più una prerogativa di quante possono lasciare il lavoro per recarsi fisicamente nella struttura scolastica ma coinvolgerà finalmente anche chi non riesce ad abbandonare la scrivania

E il progetto, secondo le stime presentate dall’UNICEF e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è quanto mai importante per il benessere dei più piccoli. Se tutti i bambini, spiegano infatti le organizzazioni, nei primi sei mesi di vita fossero allattati esclusivamente al seno ogni anno si salverebbero circa 1,5 milioni di giovanissime vite, vittime delle malattie e della malnutrizione. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Latte materno (anche) a scuola, Liguria al via » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.