Oscar 2015: trionfo per Birdman, Julianne Moore ed Eddie Redmayne

"Birdman" si porta a casa 4 Oscar: miglior film, miglior regia, miglior fotografia e miglior sceneggiatura originale. Trionfano Julianne Moore ed Eddie Redmayne. Alla costumista italiana Milena Canonero Oscar per "The Grand Budapest Hotel".

La squadra del regista messicano Alejandro Gonzáles Iñáritu: Oscar per miglior film, miglior regia, miglior fotografia e miglior sceneggiatura originale.

  
Ad aggiudicarsi il poker delle statuette più ambite dell'87esima edizione degli Academy Awards è stata la squadra del regista messicano Alejandro Gonzáles Iñáritu: Oscar per miglior film, miglior regia, miglior fotografia e miglior sceneggiatura originale. Una mano altissima quella giocata con Birdman che ha eclissato tutte le altre candidature, che pure non erano da meno.  

Secondo le previsioni, l'Oscar come miglior attrice protagonista è andato a Julianne Moore con Still Alice; mentre quello per la migliore attrice non protagonista è andato alla collega Patricia Arquette con Boyhood, la pellicola che racconta la vita in presa diretta e che tanto aveva fatto sperare gli appassionati. Tra i colleghi uomini, a trionfare come miglior attore protagonista, è stato Eddie Redmayne premiato per la recitazione in The Theory of Everything mentre J.K.Simmons con Whiplash - pellicola che ha conquistato la giuria anche per il miglior montaggio sonoro - ha convinto nel suo ruolo di attore non protagonista. 

Il miglior film d'animazione è andato a Big Hero 6, mentre a raccogliere l'eredità de La Grande Bellezza, in qualità di miglior film straniero è stata la pellicola polacca Ida, diretta da Pawel Pawlikowski

Conferma le aspettative anche la costumista italiana Milena Canonero che - dopo gli Oscar degli anni passati per Maria Antonietta, Barry Lindon e Momenti di Gloria - si porta a casa il premio per The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, pellicola che aveva tutte le carte per trionfare e che, invece, si è dovuta accontentare dei premi tecnici (gli altri sono miglior trucco, miglior scenografia e miglior colonna sonora).

American Sniper, ovvero la guerra come non l'avete mai vista - che ha raccolto il favore anche di Michelle Obama - della pellicola firmata da Clint Eastwood, che aveva raccolto ben 6 nomination, ha conquistato la giuria per il miglior sonoro. Sono stati invece gli effetti speciali di Interstellar creati da Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher a convincere la giuria degli Academy Awards 2015. Selma - La strada per la libertà, il lungometraggio sulle marce antirazziste e la storia dei diritti dei neri negli Usa che era stato candidato anche per miglior film, ha strappato la statuetta di miglior canzone grazie a Glory di John Stephens e Lonnie Lynn. The Imitation Game, finito anch'esso nella rosa dei miglior film, ha vinto invece grazie a Graham Moore l'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. 

Restano Feast di Patrick Osborne che ha vinto l'Oscar come miglior cortometraggio d'animazione; Crisis Hotline: Veterans Press 1 di Ellen Goosenberg Kent e Dana Perry premiato come miglior corto documentario; CitizenFour di Laura Poitras, Mathilde Bonnefoy e Dirk Wilutzky giudicato, invece, come il miglior documentario presentato all'87/ma edizione degli Academy Awards.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Oscar 2015: trionfo per Birdman, Julianne Moore ed Eddie Redmayne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.