Stress e libido, una coppia mal assortita

Un po' di stress è necessario ma nella nostra società ce n'è troppo: la prima vittima è la libido della coppia che si porta dietro impotenza e infertilità. Se ne discute a Chioggia nel convegno "Sessualità e fertilità: problemi di lei, problemi di lui".

L’impotenza si verifica più frequentemente di quello che si pensa, soprattutto tra i giovani malati di stress.


È come il sale: una vita senza è sciocca, una manciata in più e tutto è da buttare. Se sei adolescente i brufoli diventano acne e non passano più, dicono dall'Università di Stanford. Se sei innamorato - ne discuteranno oggi all’Asl 14 a Chioggia, nel convegno Sessualità e fertilità: problemi di lei, problemi di lui - fa male alla libido. Se sei adulto e se stai divorziando (pare sia la principale fonte di stress nella vita) le malattie si fanno croniche, il cuore s'indebolisce e il diabete peggiora, dicono invece dalla Johns Hopkins University di Baltimora. Se sei stressato e basta, ilcolesterolo s'impenna, si legge nella rivista Health Psychology. Se sei donna poi, e vivi con la tabella di marcia in tasca, viene il mal di testa e il mal di pancia, rivela un'indagine Eurisko e - dice il Karolinska Institute di Stoccolma - le infezioni ci vanno a nozze. 

Le prove generali di quanto lo stress stressi la vita le hanno fatte sul raffreddore: prima di contagiare le cavie, gli esperti hanno misurato i livelli del cortisolo, l'ormone che va a braccetto con lo stress e, se in eccesso, manda ko il sistema immunitario. Risultato scontato e sconfortante: infetti e in quarantena, dopo cinque giorni i più stressati erano i più raffreddati. Se poi vivi in Italia, sei donna e lavori - o vorresti - non hai quasi più speranza: la più grande paura è il lavoro e, visto che ce n'è poco - l'ultimo dato sulla disoccupazione è al 13,4% - c'è di che riflettere. Insomma, se lo stress ha sempre appassionato gli studiosi, oggi - alla luce dei costi umani ed economici - preoccupa anche i medici, i governi e le imprese che, dati alla mano, lo considerano un fattore tanto rilevante quanto gli infortuni sul lavoro.

L’impotenza – dice il dottor Giuseppe Tuccitto primario di Urologia all'Ospedale di Chioggia – è un problema che si verifica più frequentemente di quello che si pensa, soprattutto tra i giovani “malati” di stress. La perdita del lavoro, ad esempio, si tramuta in disistima e, successivamente, in un deficit sessuale”. Ma può andare anche peggio: “l’ansia ed i vissuti depressivi – aggiunge la dottoressa Lorella Ciampalini, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del servizio Materno Infantile a Chioggia – giocano un ruolo fondamentale nei disturbi della sessualità e della  fertilità. La coppia si carica di aspettative, ognuno dei due partner  teme di deludere l’altro, può svilupparsi un pesante senso di inadeguatezza che causa incertezza e perdita di autostima”. Insomma è ora di tenere conto di quanto la psiche incide sulla comunicazione, sulla relazione e sulla sessualità di una coppia. Anche perché sovente, queste problematiche irrisolte, ritardano o addirittura rendono impossibile una gravidanza

Non poter avere figli - continua il dottor Luca Bergamini primario di Ginecologia a Chioggia, che insieme ai colleghi della struttura affronterà il problema nel convegno al Poliambulatorio - è un problema di coppia che oggi può essere, nel 30 per cento dei casi, risolto. La diagnosi è più precisa e le terapie sono molteplici, per non parlare dell’importanza della fecondazione assistita che da pochi mesi è stata potenziata con l’introduzione della fecondazione eterologa (quando il donatore è esterno alla coppia)”.

La prima regola, ricordano gli esperti è non chiudersi in se stessi, ma parlare con il proprio partner e poi rivolgersi agli esperti. Ricordate: un normale livello di stress è necessario per vivere e recepire gli stimoli, all'opposto, un accumulo diventa ingestibile e contagia tutto quello che dentro, fuori e attorno a voi in un circolo vizioso molto pericoloso. Che, però, può essere spezzato


Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stress e libido, una coppia mal assortita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.