Ictus cerebrale: la Giornata Mondiale è dedicata alle donne

La Giornata Mondiale dell'Ictus Cerebrale, un'iniziativa della World Stroke Organization, è promossa nel nostro Paese dalla Federazione A.L.I.Ce Italia Onlus. Che punta soprattutto sulla prevenzione attraverso controlli gratuiti nelle farmacie, dal 20 al 29 ottobre. 

I controlli della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale sono un'arma importante nella prevenzione dell'ictus.


Sono le più colpite dalla malattia. E sono sempre loro che, nella maggior parte dei casi, si prendono cura dei malati cronici. Per questi motivi il 29 ottobre 2014 la World Stroke Organization ha deciso di dedicare la Giornata mondiale dell’ictus cerebrale proprio alle donne.

L’ictus – una lesione cerebro-vascolare causata dall’interruzione del flusso di sangue al cervello dovuta a ostruzione o rottura di un’arteria - è la terza causa di morte e la prima causa di invalidità al mondo. E non colpisce solo le persone anziane. In Italia sono circa 200mila all’anno i casi di ictus cerebrale. Di questi, 4200 sono persone con meno di 45 anni.  

Le donne sono più esposte degli uomini a questo tipo di patologia (il 61% delle morti per ictus appartiene al genere femminile), a causa di fattori di rischio specifici come diabete, fibrillazione atriale, ipertensione, emicrania con aura, depressione

Prevenzione e diagnosi precoce sono perciò di vitale importanza. Innanzitutto, attraverso un corretto stile di vita: niente fumo, attività fisica e alimentazione sana per mantenere un giusto peso sono le regole d’oro. Inoltre, dal 20 al 29 ottobre, la federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus, con il supporto di Boeringher Ingheleim e Microlife, promuove in 2mila farmacie italiane il controllo – completamente gratuito - della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale, un’anomalia del ritmo cardiaco responsabile di 3 ictus su 4. Che si potrebbero prevenire grazie a una diagnosi precoce. 
Per conoscere l’elenco delle farmacie aderenti consultate il sito www.aliceitalia.org

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ictus cerebrale: la Giornata Mondiale è dedicata alle donne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.