Il Natale Ikea è un inno all'accoglienza

Il brand svedese Ikea ha presentato a Milano la sua nuova Winter Collection, la linea per le Feste natalizie 2017 ispirata, quest'anno, all'Islanda. 
 

Una proposta della collezione Winter 2017 di Ikea. © uff. stampa Ikea

Il Natale IkeaColori freddi, come il blu, il grigio e il verde, scaldati da lucine colorate alimentate a pila, in modo da poterle collocare ovunque si desideri. Tanti gnomi, di vari materiali e dimensioni, che popolano allegramente le nostre case sotto le Feste. Tessuti morbidi, tante candelepiatti che sembrano fatti in lana intrecciata (ma sono di ceramica smaltata), posate brillanti, ciotole in vetro colorato e lavorato: le feste natalizie del brand svedese si ispirano all'Islanda, ai suoi colori, alle sue sfumature e alle sue evocazioni.

Ecco che lo stile minimalista tipico di Ikea, per questo Natale, si trasforma in un abbraccio accogliente che fa sentire ogni ospite a proprio agio: le sedute sono rivestite di pelliccia bianca sintetica, soffice e morbidissima, per essere ancora più comode, calde e avvolgenti, e invitare gli amici a fermarsi a fare due chiacchiere in più.

Nessuna luce è forte, ma tutto è soffuso e rischiarato da catene di lucine che si possono disporre a piacere, grazie a un filo metallico che ne mantiene la forma desiderata. Le decorazioni natalizie per le pareti e i tavoli sono a led o pile, con gli animali dei boschi, orsi e volpi, oppure piccoli alberi di Natale che sembrano scolpiti nel ghiaccio, e non comportano antiestetici fili da collegare alla corrente.

Ogni oggetto si veste di calore e intimità per celebrare la Festa che, per definizione, unisce la famiglia intono a una tavola apparecchiata a tema, sulla quale deliziose casette di pan di zenzero decorate e glassate ricordano ancora una volta le atmosfere nordiche. E, per gli ospiti inattesi che si fermano anche per la notte, spuntano morbidissimi plaid colorati in lana, perché, almeno a Natale, c'è spazio per tutti e nessuno resta escluso.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il Natale Ikea è un inno all'accoglienza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.