Funerali di Paolo Villaggio: oggi l'addio a Fantozzi

Arriva il giorno dei funerali di Paolo Villaggio. L'addio sarà lungo: la camera ardente in Campidoglio aperta alle 10 poi la cerimonia laica alla Casa del Cinema a Villa Borghese.
 

Funerali Paolo Villaggio: oggi è il giorno dell'addio a Roma poi il feretro rientrerà in Liguria per la tumulazione vicino a Genova.

L'Italia dice addio a Fantozzi con una lunga giornata integralmente dedicata ai funerali di Paolo Villaggio. Le celebrazioni sono iniziate fin dalla mattina con l'apertura - alle 10 - della camera ardente nella  Sala della Protomoteca del Campidoglio. Qui ci sarà tempo di rendere l'ultimo omaggio all'attore fino alle 16,30 mentre - alle 18,30 - il feretro arriverà a Villa Borghese nella casa del Cinema dove si svolgerà la cerimonia laica. A conclusione delle celebrazioni, quindi, sarà proiettato il film Fantozzi che, diretto da di Luciano Salce nel 1976, seguirà la proiezione di un contributo video dello stesso Villaggio.

E la partecipazione a questo commosso addio si preannuncia grande, con una gran folla accorsa a salutare l'uomo che ha scritto un importante capitolo nella storia cinematografica nostrana. Un calore che, spiega il figlio, certamente avrebbe fatto piacere a papà il quale, ironico in ogni contesto, soleva dire che la vera fortuna sarebbe stata "morire durante i mondiali perché non mi si fila nessuno".

Dopo l'ultimo atto di questa vita sotto i riflettori, quindi, il feretro sarà trasportato in Liguria, nel piccolo cimitero di Sori nel genovese, dove Paolo Villaggio farà un ultimo ritorno dopo una vita spesa a Roma per essere vicino, come da sue volontà, ai familiari.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Funerali di Paolo Villaggio: oggi l'addio a Fantozzi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.