Giornata mondiale dello yoga 2017: eventi, lezioni gratuite e libri

La giornata dello yoga 2017 parte all’insegna di una lunga lista di appuntamenti in tutta Italia. Con qualche idea anche per chi vuole iniziare ad avvicinarsi alla pratica.
 

La giornata internazionale dello yoga 2017 si tiene in contemporanea in tutto il mondo. © VASILIS VERVERIDIS / 123RF

La giornata mondiale yoga 2017, da Sydney a Los Angeles, da Roma a Parigi, invita tutti gli appassionati e i curiosi a srotolare i loro tappetini e iniziare la pratica proprio in occasione del solstizio d’estate. Una scelta, quella di queste 24 di yoga, proclamata dall’Onu su impulso dell’attuale primo ministro indiano, Narendra Modi, grande sostenitore di questa disciplina che proprio in India ha avuto origine. In tutto il mondo si terranno lezioni gratuite, dimostrazione, conferenze. A Milano fin dall’alba si tengono lezioni nella piazza interna del Palazzo della Regione, per terminare alle 19 con una lezione di Yoga Anusara, pratica dinamica e musicata. A Roma dopo il ritrovo di questa mattina alle 5.30, lezioni fino alle 11.30, e poi ancora dalle 18 classi di Kundalini e Vinyasa yoga, terminando con una meditazione alle 21.30. A Trieste alle 21 appuntamento al Molo Audace, a Torino ritrovo generale alle 18.30 in piazza Vittorio Veneto 5, mentre a Genova alle 16 sono protagonisti i bambini con lezioni al Porto Antico, mentre dalle 18 parte una meditazione mondiale in Piazza De Ferrari, che si concluderà dalle 20 alle 22 con meditazioni e conferenze al Porto Antico.

A Firenze asana immersi nel verde del Parco dell’Anconella, alle 17, e cena vegetariana alle 21 mentre all’Himalayan Institute di Firenze, in viale dei Mille serata aperta a tutti con una lezione di Hatha Yoga alle 18 e, un’oretta dopo, meditazione guidata. Per chi è in vacanza, a Ischia ci sarà una lezione gratuita alle 19 nel piazzale della Chiesa del Soccorso, a Forio. Oppure tutti a Cefalù, per una lezione sul lungomare dalle 19.30 alle 21.

Ma chi non potrà prendere parte a questi appuntamenti? Una soluzione veloce è sfogliare il nuovissimo libro di Vittoria Frua, insegnante di yoga e autrice di Yoga - Posizioni facili ed efficaci per l'equilibrio del corpo e della mente (Vallardi editore, 9.90 euro) un testo pensato e scritto proprio per avvicinare i principianti alla pratica, con posizioni semplici, illustrate, adatte anche ai meno allenati. Al bando la frase “Mi piacerebbe provare però, purtroppo, non sono abbastanza snodato/a per fare yoga”, spiega Vittoria Frua. Lo yoga non solo assicura benefici enormi a qualunque età, ma è una pratica che è possibile integrare nella vita di tutti i giorni. Giornate internazionali dello Yoga comprese.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giornata mondiale dello yoga 2017: eventi, lezioni gratuite e libri » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.