Famiglia poliamorosa: in Colombia le prime nozze tra 3 uomini

Manuel, Víctor e Alejandro formano la prima famiglia poliamorosa: la trieja, la prima coppia a tre si è sposata ufficialmente a Medellin, davanti a un notaio.    

La famiglia poliamorosa colombiana è la prima, ufficiale, della storia. © dolgachov/123RF

La prima famiglia poliamorosa è colombiana ed è formata da tre uomini - il giornalista 50enne Manuel Bermudez, il 22enne attore Víctor Hugo Prada e il 36enne personal trainer Alejandro Rodriguez - che il 3 giugno scorso si sono sposati davanti a un notaio di Medellin. La trieja (la coppia a tre) colombiana dedita al poliamore è la prima ad essersi unita ufficialmente nella buona e nella cattiva sorte, con tutti i lacci e laccioli che il matrimonio comporta.

Dal regime patrimoniale alla successione, Manuel, Víctor e Alejandro sono la “conferma che le persone possono stare insieme a prescindere dal loro colore, status, sesso, razza, credo religioso e appartenenza etnica”, come spiegano in un passaggio del documento che ha ufficializzato la nuova famiglia.

Una famiglia che nasce nel 1999, quando Alejandro e Manuel s’innamorano, si consolida (e fa scalpore) quando si sposano l'anno successivo (i matrimoni gay non erano ancora legge in Colombia), va in crisi nel 2004 quando Alejandro confessa di essersi innamorato di Alex (scomparso nel 2015 per un tumore allo stomaco), si riprende non appena anche Manuel s’innamora di Alex e si completa nel 2012, quando nel trio arriva Victor e loro diventano 4.

Oggi Alex non c’è più, vive nei loro ricordi e anima la loro battaglia per il diritto a vivere il loro amore alla luce del sole e tutelati, per la prima volta nella storia, dalla legge. "Volevamo ufficializzare la nostra famiglia - ha spiegato Victor in un video -. Non c'era nulla di solido sul piano legale che ci permettesse di riconoscerci come famiglia”. Ora, grazie a loro, c’è: “È un riconoscimento che esistono altri tipi di famiglie", ha commentato German Rincon Perfetti, l’avvocato dell'associazione Lgbt, certo che l'onda rivoluzionaria del Terzo Millennio sia solo all'inizio.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Famiglia poliamorosa: in Colombia le prime nozze tra 3 uomini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.