Beyoncé regala borse di studio: l'iniziativa per "ragazze coraggiose"

Per festeggiare il primo compleanno dell'album Lemonade, Beyoncé lancia un programma di borse di studio per "ragazze coraggiose sveglie e sicure di sé".

Beyoncé permetterà a 4 ragazze americane di studiare arte, musica, letteratura e cultura afro-americana.

Per il primo compleanno di Lemonade, l’album impregnato di femminismo, Beyoncé lancia una goccia nel mare dell’emancipazione delle donne. Si chiama Formation Scholars, in onore al titolo del primo singolo del disco, e consiste in quattro borse di studio destinate ad altrettante studentesse americane. L’obiettivo è infatti "incoraggiare e sostenere le ragazze che non hanno paura di pensare fuori dagli schemi e sono coraggiose, sveglie e sicure di se'".

Giovani donne che sognano di studiare la musica, l’arte, la letteratura o la cultura afro-americana, non possono permetterselo ma grazie alla pop star proveranno a entrare al Berklee College of Music, alla Parsons School of Design, all’Howard University e allo Spelman College, i due storici istituti afro-americani.

L’iniziativa di Beyoncé ha subito incassato il ringraziamento di Michelle Obama, la ex First Lady che per promuovere l’istruzione femminile ai quattro angoli del Pianeta aveva lanciato Let Girls Learn: “Sono sempre ispirata dai tuoi potenti contributi - ha cinguettato Michelle -. Sei un modello per tutte noi. Grazie per investire nelle nostre ragazze”. Un tema che sta molto a cuore anche a Malala, giovane premio Nobel pakistano che da sempre si batte per l'istruzione femminile. 

Insomma, anche se quello di Beyoncé è un piccolo passo - arrivato un anno dopo quell’album che ha fatto conoscere al mondo i versi di Warsan Shire, poetessa somala, Nina Simone, alias la leggenda del soul e Toni Morrison, premio Pulitzer e Nobel e a qualche mese dal parto - potrebbe ispirare altri Vip e innescare una vera e propria maratona. In gioco c’è l’emancipazione femminile, un dovere della società moderna i cui benefici ricadrebbero sull’umanità intera.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Beyoncé regala borse di studio: l'iniziativa per "ragazze coraggiose" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.