Balenciaga copia borsa Ikea: social scatenati

Eleonora Chiais

Balenciaga copia Ikea? Il nuovo modello della maison cita la shopper Frakta del colosso svedese che risponde con un simpatico adv per riconoscere i falsi.

 

Balenciaga copia borsa Ikea? Social scatenati dopo il lancio della nuova carrey bag della maison di moda. © Balenciaga/Ikea

 

I manici sono gli stessi, il colore pure: Balenciaga copia Ikea? Il dubbio è legittimo almeno confrontando la nuova carry shopper, proposta dalla maison tra gli accessori maschili, e l'intramontabile shopper Frakta, storico simbolo della catena svedese.

Quel che cambia, certamente, è il materiale - l'una in pelle d'agnello completamente Made in Italy, l'altra in poliestere extra-resistente - e, indubbiamente, ad essere molto diverso è pure il prezzo visto che, se la maxi borsa blu dal doppio manico Ikea è venduta in Italia a 60 centesimi di euro, l'altrettanto maxi borsa Balenciaga ha invece un prezzo che sfiora i duemila euro (precisamente 1695 euro, nel Belpaese).

E proprio la differenza dei costi è stata il trampolino di lancio dell'ironia social che si è scatenata specialmente via Twitter. "Ti piace la borsa gialla? Compra quella di Balenciaga" ha cinguettato uno parafrasando il cartello affisso negli store della catena, "Ti piace la borsa gialla? Compra quella blu e pagala duemila euro" gli ha fatto subito eco un altro.

Sia come sia, epic fail o grande trovata di marketing, quel che è certo è che il designer della borsa Balenciaga è Demna Gvasalia, volto noto nella moda per la sua capacità di reinterpretare in chiave extra lusso le icone pop. Dunque tutto calcolato? Parrebbe proprio di sì e, da parte sua, Ikea non può che ringraziare. "Siamo profondamente lusingati dalla somiglianza della borsa Balenciaga con l'iconica e sostenibile borsa blu - ha fatto sapere un portavoce - niente batte la versatilità di una grande borsa blu".
 

L'adv Ikea: riconoscere l'originale

Il simpatico adv creato da ACNE per riconoscere la Frakta originale. © ACNE

Passato qualche giorno il colosso svedese ha deciso di cavalcare l'onda della ritrovata popolarità modaiola della sua shopping bag. L'ha fatto affidandosi all'agenzia pubblicitaria svedese ACNE che ha creato una campagna (social) con tutte le indicazioni per riconoscere la Frakta originale dai "falsi". 

Le indicazioni da seguire - scritte sulla falsariga degli avvisi delle case di moda per distinguere l'originale dai falsi - sono quattro:

1) Scuotila, se il rumore è un fruscio, allora la tua borsa è vera;

2) Multifunzionale. La vera bag è multi-funzione, può trasportare mattoni attrezzatura da hockey e persino acqua;

3) Prova la sua resistenza. La vera Frakta può essere risciacquata con un tubo da giardino quando si sporca;

4) Il prezzo. La borsa vera costa solo 0,99 centesimo di dollaro.

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