Oms: Giornata mondiale contro il cancro, tumori in aumento

Organizzazione Mondiale della Sanità nella Giornata mondiale contro il cancro: per combatterlo serve la diagnosi precoce.
 

Un decesso su sei, nel mondo, è imputabile al cancro: lo ricorda l’Oms. © Teerawut Masawat / 123RF

Giornata Mondiale contro il Cancro 2017: l’Organizzazione mondiale della sanità quest’anno pubblica dei dati che non possono lasciare indifferenti. Una morte su sei, in tutto il mondo, è imputabile proprio a questo male, dicono le stime pubblicate il 3 febbraio. Ma il dato altrettanto positivo è che il numero di nuove diagnosi è anch’esso in crescita, e destinato a salire dai 14 ai 21 milioni all'anno entro il 2030.

Secondo l’Oms sono 8,8 milioni i decessi per tumore, ogni anno, purtroppo la maggior parte riguardanti Paesi a reddito medio-basso per diagnosi avvenute a stadio ormai avanzato. Ed è proprio questa la chiave per migliorare queste stime, in futuro: "Una scoperta tardiva e l'impossibilità di ricevere le terapie condanna molti a sofferenze non necessarie e morte precoce. Applicando le indicazioni della nostra nuova  guida su diagnosi e trattamento precoce è possibile migliorare la situazione soprattutto per i tumori di seno, cervice e colon retto" ha dichiarato Etienne Krug, direttore del dipartimento per le malattie non trasmissibili dell'OMS.

A questo proposito, in Italia oggi si rilancia il portale doveecomemicuro.it, un motore di ricerca che aiuta nella scelta della migliore struttura più adatta a seconda della patologia dalla quale si è affetti. Quanto al tema della prevenzione, come sempre si schiera in prima linea LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che ricorda quali sono le più importanti regole quotidiane: stop a sigarette e fumo passivo, limitare il consumo di alcool, seguire una alimentazione sana, fare sport, evitare l’eccessiva esposizione al sole.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Oms: Giornata mondiale contro il cancro, tumori in aumento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.