Elisa '97-'17: all'Arena di Verona tre show per i 20 anni di carriera

La cantante Elisa Toffoli ha scelto di festeggiare i primi due decenni di successi con tre concerti live. "Con l'orchestra avvero un sogno".
 

Elisa Toffoli alla presentazione del suo nuovo tour © Rossana Caviglioli/Magazine delle Donne

Un viaggio lunghissimo, iniziato nell'ormai lontano 1997 (e che sembra ben lontano dal terminare). Così un'Elisa visibilmente emozionata e che non ha mai perso l'eterna aria da ragazzina timida, definisce la sua carriera, ormai arrivata al traguardo dei 20 anni. Per festeggiare, ha deciso di regalare ai suoi fan tre concerti davvero speciali, nella cornice dell'Arena di Verona, il 12, 13 e 15 settembre 2017.

Elisa presenta il suo nuovo tour. “ELISA ‘97 – ‘17” ©Carolina Moretti

La particolarità, una novità nel panorama italiano, è che ogni serata avrà un nome e un taglio completamente diversi, con ospiti che cambieranno e canzoni scelte o riarrangiate secondo tre stili: "pop-rock", di cui è un caposaldo Labyrinth, "acustica", con le atmosfere di Lotus e Luce, e "orchestra", un volo tra grandi classici come Caruso e Fly me to the moon. "Cantare con un'orchestra di 40 elementi è un sogno per ogni cantante", spiega Elisa. "Anche per questo vorrei, oltre a usare il mio repertorio, rendere omaggio a delle canzoni importanti". L'Arena di Verona, con il suo carico di suggestioni, non è una scelta casuale. "Subisco il fascino del luogo", confessa. "L'emozione che si sente cantando all'Arena è difficile da spiegare. Lo stesso mi è accaduto anche a Taormina".

Una festa che segna anche un nuovo inizio, visto che coincide con il passaggio della cantante dalla Sugar, etichetta di Caterina Caselli, che l'ha scoperta a 16 anni, alla Universal Music. Elisa la definisce una decisione molto sofferta e maturata nel tempo, assicurando che "non c'è dietro nessun sentimento negativo. Sono grata a Caterina per tutto l'appoggio che mi ha dato nel corso degli anni". C'è spazio anche per il ricordo dell'esperienza ad Amici che, spiega, "mi ha tolto il tempo di pensare, perché ti costringe all'immediatezza". Un bene per chi, come lei, è per natura fin troppo riflessiva. "Anche se appena mi rilasso, pendo di nuovo da quella parte". Bocca cucita, invece, sull'eventuale partecipazione alla prossima edizione del programma, così come sulla presenza di Morricone alla serata orchestrale.

Per tutti i fan che non voglio aspettare l'evolversi degli eventi, sia i biglietti che gli abbonamenti per le tre date (al prezzo eccezionale di 80 euro) sono in vendita su Ticketone dal 3 febbraio alle ore 15. Con tanto di sconti negli alberghi veronesi e convenzioni con Trenitalia e con la linea di autobus Eventi in Bus.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Elisa '97-'17: all'Arena di Verona tre show per i 20 anni di carriera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.