Maddie McCann-ultime notizie: senza tetto a Roma, smentita la pista

Smentita la pista romana la senzatetto che si aggira per Roma non è Madeleine McCann, la bambina inglese scomparsa in Portogallo nel 2007, quando aveva appena 4 anni. 

Madeleine McCann scomparve la sera del 3 maggio 2007, durante una vacanza in famiglia, in Portogallo. © SIPA

 

Scomparsa il 3 maggio 2007 in Portogallo, Madeleine McCann è rimasta nel cuore e negli occhi di mezzo mondo. Tanto che ora, per qualche ora, qualcuno si è illuso che la giovane senzatetto che da settimane vaga per le strade di Roma, parla in inglese, ha gli occhi verdi, i capelli biondi, il naso fine e modi molto educati fosse lei. Una speranza approdata sulle pagine del Daily Mail, rimbalzata nello studio di Chi l'ha visto e poi sulle pagine dei giornali italiani. Infine, però, smentita dal padre della giovane, uno svedese che da maggio, quando era partita per l'Italia, ne aveva perso le tracce. "È mia figlia", ha dichiarato l'uomo, che l'ha riconosciuta, ha 21 anni, è svedese, si chiama Embla Jauhojärvi e soffre della sindrome di Asperger

Ancora prima della smentita, però, la notizia era stata accolta con cautela da Scotland Yard - che nei primi anni aveva sfoderato un esercito e speso decine di milioni di sterline per cercare la piccola Maddie - e dal popolo della rete di mezzo mondo, vicino al dolore dei genitori che hanno vissuto il peggiore degli incubi durante una (maledetta) vacanza in Algarve, quando la loro Maddie che aveva appena compiuto 4 anni, sparì sotto i loro occhi. 

Da allora gli avvistamenti hanno portato le indagini dappertutto, perfino in una valigia in Australia e la sua scomparsa ha coinvolto anche Clement Freud, il nipote del padre della psichiatria. Stando al sito Missing Persons of America, per la ricerca delle persone scomparse, Maddie potrebbe essere Amanda Adlai, rapita nel 2008 in Michigan, oppure Vick Voitsekhivska sparita nel 2010 in Ucraina, oppure anche Maria-Brigitte Henselmann, volatilizzata in Germania, nel 2008.

Nell’attesa di un'altra pista, quegli occhi verdi di quella bambina scomparsa dalla sua stanza d’albergo a poche centinaia di metri da dove stavano cenando i genitori continuano ad essere vivi nella mente di tutti. Tutti quelli che sperano che Maddie, alla fine, torni a casa.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Maddie McCann-ultime notizie: senza tetto a Roma, smentita la pista » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.