Giornata mondiale del diabete 2016: eventi in 500 piazze d’Italia

Giornata nazionale del diabete: come ogni anno è il 14 novembre. Tra eventi, appuntamenti e screening gratuiti, ecco quel che c’è da sapere.
 

Giornata mondiale del diabete: piazze italiane, da nord a sud, sono coinvolte nell’evento. © Andriy Popov / 123RF

Giornata di prevenzione del diabete, oltre che di sensibilizzazione. Ogni anno il 14 novembre l’Oms rilancia l'appuntamento creato dalla International Diabetes Federation per parlare non solo di come prevenire, ma anche del trattamento e del supporto di quella che viene considerata una malattia cronica tra le più diffuse al mondo: interessa oltre 415 milioni di persone, ma il dato è in continua crescita e l’unica cosa da fare, per arrestarlo, è informare i cittadini. 

Come? Si parte oggi in 500 piazze italiane, con oltre 1200 eventi per tutti il Paese. Dai banchetti e gazebo saranno distribuiti questionari per auto-valutare il proprio rischio di sviluppare la malattia, capire quali abitudini evitare e anche come gestire al meglio la malattia, se diagnosticata dallo specialista. Inoltre, dal Battistero di Firenze alla Fontana di Nettuno a Napoli, dalla Reggia di Caserta al Duomo di Livorno, molti monumenti oggi saranno illuminati di blu, colore della giornata.

Infine, molti centri diabetologici, medici di medicina generale della Simg (Società italiana di medicina generale) e associazioni di volontari hanno aderito all’iniziativa, offrendo visite gratuite, eventi aperti al pubblico e conferenze a tema: il lungo calendario è sul sito dell’evento, www.giornatadeldiabete.it

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giornata mondiale del diabete 2016: eventi in 500 piazze d’Italia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.