Elezioni Usa: il voto per Hillary Clinton di star e donne qualsiasi

Da Madonna a Oprah Winfrey, da Katy Perry a Scarlett Johansson passando per le sconosciute nate prima del 1920 ecco le elettrici che invitano a votare Hillary Clinton.

Katy Perry ha più volte manifestato il suo sostegno a Hilary Clinton per le elezioni Usa 2016.

 

Le star e le donne qualsiasi che 96 anni fa festeggiarono il 19esimo emendamento, il diritto al voto alle elezioni Usa, e ora votano Hillary Clinton al motto di I Waited 96 Years: le elettrici che chiamano a raccolta altre elettrici per spedire alla Casa Bianca la prima Presidentessa si danno il cambio dai palchi ai parchi passando per i set, i talk show e la rete.

L’ultima in ordine di tempo è Madonna, con il concerto improvvisato a Washington Square "a cantare per Hillary" dove ha ribadito il suo pensiero: “viviamo ancora in un Paese ancora estremamente sciovinistico, sessista, misogino e per questo Hillary Clinton deve essere presidente... Donald Trump presidente? Ma vogliamo farci ridere dietro da tutto il pianeta?". 

Ma l’exploit di Lady Ciccone (dopo la clamorosa dichiarazione che prometteva sesso orale agli elettori della Clinton) non è certo l’unico. Il più rumoroso è stato quello di Oprah Winfrey: nel 2008 le preferì Obama e dirottò 1 milione di voti; nel 2016 è al suo fianco al motto di “Ci credo davvero. Sta succedendo” e “Ci sta mostrando che il soffitto di cristallo non c’è più, che tutto è possibile se puoi persino diventare la leader del mondo libero”. Il più spudorato l'endorsement di Katy Perry, che per la Clinton (sempre insieme a Madonna, fan sfegatata) ha girato un video senza veli pubblicato sui social. 

E ancora, al fianco di Hillary c’è praticamente tutta l’Hollywood al femminile che conta: da Scarlett Johansson a Julianne Moore, passando per Drew Barrymore, Eva Longoria, Jessica Biel, Reese Witherspoon, Olivia Wilde, Gina Rodriguez ed Elizabeth Banks. Senza dimenticare le produttrici di serie tv Lena Dunham e Shonda Rhimes e le star da milioni di album (e di follower): Lady Gaga, Miley Cyrus e Adele, in testa.

Ma a supporto di Hillary ci sono anche le 122 donne qualsiasi che nessuno conosce ma che hanno fatto la storia del voto femminile Oltreoceano: sono le signore nate prima del 18 agosto 1920, anniversario del 19esimo emandamento. Raggruppate nel sito I Waited 96 Years! raccontano il loro sostegno a Hillary Clinton con storie diverse ma tutte simili perché tutte hanno assistito alla svolta epocale che ha portato il gentil sesso alle urne e tutte potrebbero essere testimoni del cerchio che si chiude e spedisce una donna alla Casa Bianca.

 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Elezioni Usa: il voto per Hillary Clinton di star e donne qualsiasi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.